Premio fotografico ISPA. Festival Internazionale di Fotogiornalismo, dal 26 maggio a Padova con PIMCO

-

ISPA – ITALIAN SUSTAINABILITY PHOTO AWARD: DUE MOSTRE A PADOVA, UN WORKSHOP A VERONA

Il racconto della sostenibilità del premio fotografico ISPA si amplia con nuove iniziative: due mostre in occasione di IMP 2023 – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, dal 26 Maggio al 25 Giugno a Padova, e il workshop del 17 e 18 giugno a Verona con Tomaso Clavarino, vincitore del Grant 2021.

LA SELEZIONE DELLE IMMAGINI IN MOSTRA A IMP 2023

Che aspetto ha la sostenibilità? Quali storie ci racconta e quali soluzioni ci propone? Com’è il volto di chi vive o lavora secondo i suoi princìpi? Quali benefici porta alla comunità, al territorio, alla qualità della vita?

ISPA, Italian Sustainability Photo Award è il premio fotografico ideato da Parallelozero, nato nel 2019 per sensibilizzare – primo in Italia – l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sintetizzati dall’acronimo ESG. Tutela dell’ambiente e della biodiversità, rispetto dei diritti umani, culturali e sociali, gestione illuminata di territori ed eccellenze italiane sono alcuni dei temi sviluppati dai fotografi nel corso delle prime tre edizioni.

Una selezione importante di queste immagini sarà esposta in occasione della quinta edizione di IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, oggi uno dei più grandi eventi italiani dedicati alla fotografia e al giornalismo, che si svolge a Padova dal 26 maggio al 25 giugno.  

Due le mostre previste presso la Cattedrale Ex Macello: una selezione di immagini dei vincitori e dei finalisti dell’Italian Sustainability Photo Award, che illustreranno quattro grandi tematiche legate alla sostenibilità: la solidarietà, le comunità, l’azione e l’innovazione. In mostra le immagini dei fotografi Matteo Bastianelli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo Capone, Tomaso Clavarino, Camilla Ferrari, Schirra Giraldi, Giacomo d’Orlando, Paola Lai, Antonella Monzoni, Pietro Romeo, Nicolò Panzeri, Valeria Scrilatti, Christian Velcich, Elisabetta Zavoli, autori di storie emblematiche di un’Italia in transizione verso un futuro più sostenibile. 

“There is no calm after the storm” di Matteo De Mayda, vincitore del Grant ISPA 2021, progetto fotografico sulla tempesta Vaia, il terribile evento meteorologico che nel 2018 stravolse i paesaggi dolomitici, lasciando a terra milioni di alberi, reso possibile grazie al finanziamento di 10.000 euro messo a disposizione dall’award.

Domenica 4 Giugno la Cattedrale ex Macello ospiterà due talk con i protagonisti del premio

ore 16:00 – Sara Guerrini, coordinatrice dell’Italian Sustainability Photo Award

ore 18:00 – Matteo de Mayda, vincitore Grant ISPA 2021

 Orari di apertura mostre: da giovedì a domenica, ore 10.00 – 19.00

Per tutte le informazioni su IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, il programma completo e biglietti: www.impfestival.com

 17 e 18 giugno – Verona

WORKSHOP CON TOMASO CLAVARINO: NARRARE. COSTRUIRE. IMMAGINARE

L’obiettivo di ISPA, da sempre realizzato in collaborazione con il main sponsor PIMCO è sostenere la fotografia come strumento di narrazione e promuovere – attraverso di essa – i valori che rendono migliore il mondo in cui viviamo. Ma come è possibile rendere in immagini una condizione o un fenomeno?

Tomaso Clavarino, vincitore del Grant ISPA 2022 con il progetto “Have you ever heard the sound of falling rocks?” illustrerà attraverso un workshop pratico di due giorni (17 e 18 giugno a Padova) le modalità di pianificazione e realizzazione di un racconto long-term, esplorando gli orizzonti di tematiche di complessa visualizzazione e le tecniche di storytelling. Un focus particolare sarà dedicato alla fase di editing e alla costruzione narrativa a partire da progetti dei partecipanti già conclusi o in fase di definizione.

Introdurrà il workshop Sara Guerrini – consulente per la fotografia e coordinatrice dellItalian Sustainability Photo Award per Parallelozero – illustrando i progetti long-term realizzati grazie ai finanziamenti del Grant ISPA e fornendo una guida pratica per la presentazione delle proprie candidature e per la stesura di un progetto di Grant.

Iscrizioni al Workshop: entro il 5 giugno.

Info e modalità di partecipazione qui

Per tutte le informazioni sul premio ISPA e per consultare il regolamento: www.ispaward.com

Instagram https://www.instagram.com/ispa_award/

Facebook https://www.facebook.com/ISPAWARD

LA SELEZIONE DELLE IMMAGINI IN MOSTRA A IMP 2023