La startup Holidoit chiude un seed round da 1 milione di euro ed entra nel programma per serie a del fondo americano Goodwater

-
- Advertising -

Round seed da oltre 1 milione di euro per Holidoit, la piattaforma per prenotare esperienze per il weekend e le vacanze lanciata a luglio 2021 da Marcello Pelucchi e Luca Silva, che va ad aggiungersi ai 400 mila euro raccolti a marzo 2022 per sostenere la crescita della startup. Le esperienze proposte vanno ad esempio dalla passeggiata a cavallo in riva al lago di Como alla cena in baita con motoslitta, ma anche alle gite in barca in Sardegna.

All’operazione hanno partecipato diversi investitori privati tra cui alcuni di quelli che avevano partecipato al precedente round. Complessivamente la raccolta di Holidoit ammonta a 1,4 milioni di euro.

- Advertising -

Il closing del round è coinciso con l’ingresso di Holidoit nel programma Genesis di Goodwater Capital, il fondo di VC fondato dagli investitori statunitensi Chi-Hua Chien e Eric Kim, investitori in Facebook e Spotify. Chien, in particolare, è stato l’artefice di una delle più grandi scommesse fatte dal venture capital, indicando ad Accel Partners, di cui era associato, l’investimento in quella che allora era solo una piccola startup chiamata The Facebook e che oggi è diventata una delle top big tech. Successivamente, Chien ha contribuito ad ulteriori investimenti in realtà come TikTok e Getir, la startup turca che ha sviluppato un servizio di delivery per ordinare la spesa online. Holidoit è la prima startup italiana ammessa al programma Genesis.

Nell’operazione, Holidoit si è avvalsa della consulenza legale dello studio Chiomenti.

- Advertising -

“Rispetto a quanto proposto da altre aziende, l’offerta di Holidoit è più legata al territorio e dedicata a destinazioni locali”, spiegano Marcello Pelucchi e Luca Silva, founder della startup. “Fino ad ora nel settore ci si è dedicati solo ad una clientela internazionale e ai turisti, mentre siamo convinti che il mercato dei viaggi locali, abbia un enorme potenziale e possa cambiare il modo in cui trascorriamo i weekend e le vacanze. Si stima che solo in Europa il mercato  sia di oltre 100 miliardi. Siamo contenti del nuovo round perchè rappresenta un’iniezione di risorse che ci consentirà di crescere ulteriormente, e soprattutto siamo felici di essere la prima realtà italiana che Goodwater ammette nel suo programma pre Serie A, Genesis. Aver ricevuto la fiducia di Goodwater, e il fatto che ci abbia selezionato per entrare a far parte di Genesis ci inorgoglisce e ci sprona a continuare a lavorare per far crescere Holidoit”, concludono i due founder.

Nata nel 2021 da un’intuizione dei 25enni Marcello Pelucchi e Luca Silva, originari della Brianza, cresciuti insieme nella squadra del Paina Calcio e laureati a Londra, Holidoit è pensata per riscoprire il mercato del turismo locale, le destinazioni vicino a casa, le attività autentiche e all’aperto, inseguendo un desiderio di viaggiare che è cambiato profondamente rispetto al passato. Dalla fondazione, la startup ha registrato una rapida crescita.

Ad oggi Holidoit ha coinvolto oltre 40 mila persone che hanno usufruito dell’ampia gamma di esperienze offerte da strutture locali italiane di piccole e medie dimensioni: dalle passeggiate a cavallo o con alpaca ai giri in barca, kayak e SUP oppure in vespa, quad, e-bike, elicottero, motoslitta e funivia, dall’esperienza in spa, di degustazioni o picnic ad attività di pescaturismo, rafting, fun bob e wakeboard fino alla caccia al tartufo.