Per la prima volta a Milano i Campionati Mondiali di Scherma

-
- Advertising -

Dal 22 al 30 luglio 2023 arrivano per la prima volta a Milano all’Allianz Mico i Campionati Mondiali Seniores di Scherma: 9 giorni di stoccate e parate per mettersi al collo una medaglia e guadagnarsi un posto alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

1200 atleti da 165 nazioni si sfidano sulle pedane dalle eliminatorie alle finali, in programma dal 25 luglio.

- Advertising -

All’Arco della Pace si tengono le premiazioni nella Medal Plaza, dove puoi partecipare anche a meet&greet con gli atleti, talk e incontrare personaggi del mondo dello sport.

Il Programma

Si parte con le eliminatorie di sciabola maschile e spada femminile individuali il 22 luglio, e si termina con le finali di fioretto maschile e sciabola femminile a squadre il 30 luglio.

- Advertising -

In mezzo, la cerimonia di apertura del 25 luglio, sempre ad Allianz Mico.

Scegli l’arma che preferisci, metti in calendario e preparati a tifare da bordo pedana.

Piazza Sempione diventa la Medal Plaza dei Campionati Mondiali

Dal 22 al 24 luglio dalle 19:00 puoi incontrare a Casa Italia, ospitata nei due caselli a lato dell’Arco, gli atleti delle Nazionali di Scherma e personaggi del mondo dello sport, assistere a talk e divertirti. Dal 25 luglio si aggiungono anche le premiazioni, che avvengono proprio sul palco in Piazza Sempione.

Curiosità

Milano ospita l’ottavo Campionato del Mondo di Scherma in Italia, dalla prima volta a Napoli nel 1929 all’ultima a Catania nel 2011. Ha raccolto il testimone dalla sede degli ultimi mondiali del 2022: Il Cairo.

I numeri: 1200 atleti, 165 paesi, 9 giorni, più di 200 squadre, 44 pedane di gara.

La scherma azzurra è la disciplina sportiva in cui l’Italia è più vincente: 130 medaglie ai Giochi Olimpici, 357 medaglie ai Campionati del Mondo, 211 medaglie ai Campionati d’Europa.

L’hashtag ufficiale della manifestazione è #allezmilano: Allez è il segnale di combattimento che l’arbitro dà ai contendenti.