S&P: Spagna e Italia avranno probabilmente bisogno di più tempo per spendere i fondi RRF dell’UE

S&P Global Ratings -

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) dell’UE darà impulso agli investimenti pubblici in Spagna e in Italia nel medio periodo. Ciò fa seguito a un significativo calo decennale della spesa pubblica in entrambi i Paesi.

L’utilizzo di questi fondi è però in netto ritardo rispetto alla scadenza iniziale del 2026. S&P stima che alla fine del 2022 la Spagna e l’Italia abbiano utilizzato rispettivamente solo il 10% e il 20% delle risorse disponibili. Sembra sempre più probabile che questi Paesi, così come altri governi che stanno beneficiando di ingenti sovvenzioni da parte dell’Unione Europea, chiedano più tempo per intraprendere progetti di investimento complessi che riguardano gli obiettivi climatici, la digitalizzazione e la coesione sociale.

Nella view di S&P, hanno contribuito a questi ritardi le ridotte capacità del settore pubblico, le complessità amministrative, tra cui i nuovi processi di gestione dei fondi RFF, la supervisione anticorruzione, le norme UE sugli aiuti di Stato e l’elevata inflazione.

S&P Global Ratings non ritiene che gli afflussi e la spesa legati al dispositivo per la ripresa e la resilienza influenzeranno l’affidabilità creditizia degli enti locali e regionali spagnoli e italiani. Prevede tuttavia temporanei disallineamenti tra le entrate maturate e l’esecuzione degli investimenti.