Migliorare l’efficacia del marketing digitale con Dave Chaffey 

-
- Advertising -

Dave Chaffey  propone un semplice test per verificare la maturità digitale dei lettori e fissare obiettivi per migliorare l’efficacia del loro marketing digitale.

L’autore ha raccolto questi elementi visivi in un unico download in modo da rivederli facilmente e stampare quelli più rilevanti. Ci sono più di 10 modelli che coprono:

- Advertising -
  • Marketing digitale per piccole e medie imprese che utilizzano il framework RACE
  • Trasformazione digitale per le grandi imprese
  • Attività di marketing del canale digitale tra cui SEO, social media, e-mail e content marketing
  • Un esempio progettato per esaminare l’efficacia del marketing digitale con i dirigenti senior nelle piccole e medie o grandi imprese. Gli altri modelli sono più specifici per attività di marketing digitale, sempre con il framework RACE.

Modelli gratuiti di benchmarking della maturità del marketing digitale

Obiettivo è assegnare un punteggio alla proprie attività su questa semplice scala a cinque punti per identificare le tecniche da utilizzare per migliorare il marketing digitale in generale e per i canali e le tecniche principali tra cui SEO, social media, email marketing e ottimizzazione del tasso di conversione.

Su cosa si basa la scala di benchmarking a 5 punti? Sul modello Carnegie Mellon Capability Maturity (CMM).  I team leader e Dave Chaffey hanno lavorato duramente per implementare un processo del sistema di gestione della qualità per la creazione di nuovi aggiornamenti software per ridurre al minimo i bug: molti di coloro che sono coinvolti nella gestione degli aggiornamenti ai siti Web e di e-commerce avranno familiarità con le specifiche dei requisiti, i prototipi e i programmi di test. Nel classico modello di CMM ci sono 5 o 6 fasi chiaramente definite come mostrato di seguito-

- Advertising -

Capacità-maturità

Molti che gestiscono l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle loro aziende si basavano su un problema simile agli sviluppatori di software. Avevano bisogno di sviluppare un processo solido e ripetibile che consentisse loro di fornire un servizio che fosse efficace sia per i loro clienti che per i loro obiettivi commerciali. Molti lo fanno ancora. Quindi è qui che può essere d’aiuto rivedere le proprie capacità. Chi è nuovo nel marketing digitale, non deve dimenticare di controllare le 18 migliori tecniche di marketing digitale consigliate chiedendo “cos’è il marketing digitale?”.

L’uso del benchmarking o del punteggio della maturità digitale può aiutare a:

1 Verificare gli attuali approcci al marketing digitale per identificare le aree di miglioramento;
2 Benchmark rispetto a concorrenti che si trovano nello stesso settore di mercato;
3 Identificare le migliori pratiche da utilizzatori più avanzati;
4 Stabilire obiettivi e sviluppare strategie e tabelle di marcia per migliorare le capacità nel tempo;
5 Comunicare ai colleghi la situazione attuale.

QUI IL LINK alla pagina di Dave Chaffey