‘È cultura!’ dal 7 al 14 ottobre, il festival che promuovere lo sviluppo socioculturale del paese

-

Intesa Sanpaolo aderisce alla prima edizione del Festival È cultura! ,la nuova manifestazione nazionale che si terrà dal 7 al 14 ottobre promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Sono previste iniziative nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato e al Museo del Risparmio di Torino.

Gli eventi sono inseriti nel programma presente sul sito ufficiale della manifestazione https://eculturadavivere.it/ecultura e sui siti di ciascuna sede museale.

Le Gallerie d’Italia propongono, nella giornata di sabato 7 ottobre, l’ingresso gratuito e speciali visite guidate.

A Milano le Gallerie d’Italia aprono le porte ai visitatori di tutte le età. Sabato 7 e 14 ottobre sarà possibile partecipare alla visita guidata “Un museo, tre palazzi”, mentre nel pomeriggio si potrà visitare il percorso espositivo “Gallerie is fashion! Dall’Ottocento alla fotografia di Max Vadukul”. Per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni), il museo propone il laboratorio “Apprendisti scultori!”.

A Napoli il museo propone la visita gratuita “Un palazzo da scoprire” il 7, 8, 12, 13 e 14 ottobre.
Inoltre, per i bambini delle scuole primarie, sarà possibile partecipare al laboratorio gratuito “Caccia al dettaglio” da martedì 10 a venerdì 13 ottobre e il 14 ottobre.

A Torino le Gallerie d’Italia sabato 7 ottobre propongono il percorso guidato gratuito “Palazzo Turinetti: una finestra sul salotto di Torino”.

A Vicenza il programma di sabato 7 ottobre di è cultura! si apre con la visita guidata “Apriti Palazzo!” e prosegue con le letture della “Maratona manzoniana con I Promessi sposi”. La giornata termina con la visita guidata gratuita “Itinerari di meraviglia. Palazzo Leoni Montanari”.
Domenica 8 ottobre la programmazione continua con il laboratorio gratuito “Scolpire la luce”, mentre nel tardo pomeriggio il Palazzo prenderà parte al Festival Spazio&Musica 2023 ospitando il concerto “Il diavolo e l’acqua santa. Vivaldi sacro e profano”.
A partire dal 12 ottobre aprirà al pubblico l’esposizione Argilla. Storie di incontri, mentre sabato 14 ottobre sarà possibile partecipare al laboratorio “Scolpire la luce”.

Aderiscono all’iniziativa, con apertura gratuita sabato 7 ottobre, anche la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo e il Museo del Risparmio a Torino.

Nella Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, (Palazzo degli Alberti – Prato) sabato 7 e 14 ottobre sarà possibile, per i bambini dai 6 ai 10 anni, partecipare al laboratorio “Chi cerca trova!”. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero verde 800.167.619 o scrivere a galleriaprato@civita.art

Ad Arezzo, (Fondazione Bruschi), sabato 7 ottobre la Casa Museo Ivan Bruschi propone lo spettacolo teatrale “Per grazia ricevuta / chiaroscuro” in tre repliche. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0575354126 – 3382283566 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it

A Torino, il Museo del Risparmio (Museo del Risparmio) propone attività per tutte le età. Sabato 7, domenica 8 e sabato 14 ottobre il Museo propone la visita guidata “Alla scoperta del Museo del Risparmio”.

Lunedì 9 ottobre gli studenti delle scuole primarie potranno partecipare al laboratorio “Jukebox – Una moneta per una canzone”. Mercoledì 11 ottobre gli studenti di scuola secondaria di I grado potranno prendere parte al laboratorio “Monetopoli”. Giovedì 12 ottobre i ragazzi di scuola secondaria di II grado potranno invece partecipare al laboratorio “Financial Planner”. Tutti i laboratori saranno aperti previa prenotazione a prenotazioni@civita.art.
Infine, venerdì 13 ottobre, gli alunni delle scuole primarie potranno collegarsi all’evento online “A spasso con Arco & Eris” che racconterà il risparmio e l’educazione finanziaria. Per partecipare all’evento online è necessaria la prenotazione al link.

Per informazioni sui vari eventi contattare info@museodelrisparmio.it.