IFRS Sustainability Reference Group (SRG): selezione di nuovi candidati e Symposium a New York

-
- Advertising -

La Fondazione IFRS cerca candidati che entrino a far parte dell’IFRS Sustainability Reference Group (SRG) a partire dal 2024. Lo scopo della SSR è fornire input tecnici ai membri e al personale dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) per progetti di ricerca e di definizione degli standard.

La Fondazione IFRS intende includere un mix di copertura geografica e settoriale tra i membri della SSR. I membri saranno selezionati in base alla loro competenza professionale e alla loro esperienza pratica e diretta nella preparazione o nell’utilizzo di informative sulla sostenibilità e/o rendiconti finanziari di carattere generale. I membri sono nominati a titolo individuale.

- Advertising -

La maggior parte del coinvolgimento con la SRG sarà intrapresa virtualmente dal personale dell’ISSB su base ad hoc attraverso incontri bilaterali o incontri con un piccolo gruppo di membri della SRG selezionati in base all’argomento da discutere. Tutti i membri della SRG saranno invitati a un incontro trimestrale via webcast per condividere un aggiornamento sulle attività dell’ISSB. I membri prestano servizio su base volontaria e non retribuita.

Le risorse sulla SSR, comprese le condizioni di riferimento, sono disponibili sulla pagina SSR.

- Advertising -

Riepilogo dei termini di riferimento
L’obiettivo della SRG è quello di creare un gruppo di membri che possano contribuire individualmente, in sottogruppi o collettivamente all’agenda tecnica dell’ISSB fornendo preziose informazioni e feedback tecnico su progetti di ricerca e di definizione degli standard. Il gruppo sarà progettato per portare le diverse prospettive delle parti interessate attraverso una consultazione ad hoc sul lavoro tecnico dell’ISSB da una varietà di settori e aree geografiche. Si prevede che i membri partecipino per un periodo di almeno due anni per facilitare la continuità.

Definizione degli standard di sostenibilità

La SRG faciliterà un’efficace discussione tecnica sulle questioni relative alla definizione degli standard di sostenibilità, tra cui:

temi specifici di sostenibilità;
considerazioni del settore per progetti di ricerca e di definizione degli standard;
considerazioni geografiche/giurisdizionali per progetti di ricerca e di definizione degli standard;
fattibilità di fornire informazioni di alta qualità, trasparenti, comparabili e utili alle decisioni agli utenti primari dei report finanziari di carattere generale; E
la rilevanza delle informazioni per le decisioni relative alla fornitura di risorse a un’azienda.
Durante gli incontri i membri della SSR dovrebbero esprimere il proprio punto di vista sulle questioni relative ai progetti di ricerca e di definizione degli standard.

Criteri di selezione

Per raggiungere gli obiettivi della SRG, i membri dovrebbero avere competenza professionale e preparazione pratica o esperienza correlata nell’informativa sulla sostenibilità e/o nelle relazioni finanziarie di carattere generale. I membri dovrebbero essere in grado di fornire competenze tecniche e conoscenze pratiche dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità che siano utili agli utenti primari dei report finanziari di carattere generale. Dovrebbero anche essere in grado di considerare prospettive diverse e avere la capacità di partecipare a un libero scambio di idee.

La SSR comprende fino a circa 150 membri. Non tutti i candidati saranno invitati a unirsi al gruppo. La Fondazione IFRS può decidere di nominare i membri della SSR tutti in una volta o per fasi. I membri prestano servizio su base volontaria e non retribuita.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2024.
Per presentare la propria candidatura occorre registrarsi qui e aggiungere un curriculum

L’IFRS Sustainability Symposium 2024

L’IFRS Sustainability Symposium 2024 si svolgerà giovedì 22 febbraio 2024 presso il Javits Center, New York City. Questo sarà un evento in presenza con l’opzione per la partecipazione virtuale.

Il Simposio sulla sostenibilità degli IFRS è già la destinazione principale non solo per gli investitori, le aziende e i loro consulenti, ma anche per decine di regolatori e policy maker di tutto il mondo. L’edizione 2024 è progettata per essere un terreno di incontro per imparare dall’esperienza degli altri, acquisire spunti pratici e raccogliere informazioni sul panorama futuro dell’informativa finanziaria legata alla sostenibilità.