Acp Sgr presenta il Comitato Esg per la strategia di sostenibilità

-

Alternative Capital Partners Sgr (Acp Sgr) – società di gestione di fondi alternativi nata con la missione di coniugare principi Esg e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale – è una delle prime realtà italiane del risparmio gestito ad aver istituito un Comitato Esg, in linea con le best practice internazionali. Nello specifico, il Comitato Esg è un organo indipendente di natura consultiva che ha l’obiettivo di supportare Acp Sgr nella definizione delle strategie di portafoglio, oltre a verificare e controllare gli adempimenti in materia ambientale, sociale e di governance della società e dei fondi gestiti.

I membri del Comitato sono: Alessandro Messina (Presidente del Comitato e Consigliere di Acp Sgr), Piero Atella (Responsabile Esg di Acp Sgr e Fund Manager del Fondo Ssf di Acp Sgr), Cecilia Marchesi (Membro esterno), Silvia Pugi (Membro esterno) e Silvia Elisabetta Candini (Membro esterno).

Il Comitato Esg si riunisce ogni quattro mesi per condividere orientamenti strategici in tema di sostenibilità da proporre al Consiglio di Amministrazione di Acp Sgr. Nel dettaglio, le principali mansioni del Comitato riguardano il monitoraggio e l’aggiornamento annuale del Piano di azione sui rischi climatici e ambientali e il rispettivo allineamento alle aspettative dell’Autorità di Vigilanza, oltre alla supervisione e all’indirizzo strategico alle attività svolte dalla Esg Task Force relativamente all’implementazione del Piano Esg della società. Il Comitato, inoltre, contribuisce alla definizione e al monitoraggio degli Esg Key Performance Indicators e degli Esg Key Risk Indicators di Acp Sgr e delle soluzioni di investimento della società, a supporto della Funzione Risk Management. Tra le attività del Comitato anche il contributo alla revisione delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalla Sgr (l’applicazione di modelli qualitativi e quantitativi) necessari per valutare i rischi ambientali e climatici della Sgr e dei portafogli gestiti. Da segnalare anche il contributo del Comitato Esg relativamente all’analisi dell’andamento degli scenari macroeconomici, delle aree geografiche e dei settori economici delle società target relativamente ai rischi Esg.

Emanuele Ottina, Ceo e Head of Business Development & Fund Raising di Acp Sgr commenta: “Abbiamo istituito il Comitato Esg come fondamento del nostro impegno nell’integrare – in accordo alla nostra mission aziendale e tra i primissimi nel mercato italiano – i principi Esg con strategie di investimento innovative e di alto impatto ambientale, sociale ed economico. Il Comitato, conforme alle migliori pratiche internazionali, agisce per supportarci nel definire strategie di portafoglio e monitorare l’aderenza agli standard Esg. Inoltre, il Comitato, insieme alla nostra Task Force Esg, analizza costantemente scenari macroeconomici e settori industriali per guidare le nostre decisioni d’investimento verso una sostenibilità duratura e responsabile”.

Alessandro Messina, Presidente del Comitato e Consigliere di Acp Sgr conclude: “Il Comitato Esg affianca i nostri team di gestione nel definire e adottare strategie di investimento all’avanguardia, orientate all’efficace e piena integrazione nei criteri di investimento dei fattori Esg (ambiente, sociale e buona governance). In un’epoca in cui l’attenzione verso queste tematiche deve essere massima da parte di tutti, istituzioni e operatori del mercato, Acp Sgr si propone come laboratorio pragmatico di declinazione di una finanza in grado di produrre valore per gli investitori e al contempo migliorare l’ambiente e la qualità della vita delle persone”.