Agenzia ICE supporta le PMI Italiane con TrackIT Blockchain

-
Agenzia ICE
In un mondo sempre più globalizzato, la competitività delle Piccole e Medie Imprese dipende dalla loro capacità di distinguersi e promuovere la qualità e l’origine dei loro prodotti sul mercato globale. Per affrontare questa sfida, Agenzia ICE ha lanciato TrackIT Blockchain, un progetto all’avanguardia che sfrutta la tecnologia blockchain per tracciare la filiera produttiva delle aziende italiane e promuovere l’autenticità dei loro prodotti a livello internazionale.

La tecnologia blockchain offre una trasparenza senza precedenti, permettendo di registrare in modo permanente e sicuro ogni transazione lungo la catena di produzione e distribuzione. Ma TrackIT blockchain va oltre la semplice tracciabilità, consentendo alle imprese di instaurare un dialogo diretto con i consumatori attraverso QR code e SmartTag applicati direttamente sui prodotti. Con questo sistema è possibile visionare in modo immediato informazioni certe e affidabili dall’origine fino al posizionamento sullo scaffale dei prodotti.

Inoltre, TrackIT blockchain si rivela uno strumento efficace nella lotta all’Italian Sounding, tutelando la reputazione delle imprese italiane sui mercati internazionali.

Per un periodo di 18 mesi, Agenzia ICE fornisce un supporto completo alle imprese aderenti al progetto. Fino a 300 PMI potranno beneficiare di questa iniziativa “chiavi in mano” e scegliere tra otto partner tecnologici specializzati per implementare la tecnologia blockchain in azienda.

La domanda di adesione al progetto è aperta fino al 31 dicembre 2024: le aziende che desiderano partecipare possono compilare il modulo di registrazione sul sito ufficiale dell’Agenzia ICE, dove troveranno tutti i dettagli relativi all’iniziativa.

COME ADERIRE A TRACKIT