Robeco: Outlook azionario tematico – I temi da osservare nel 2024

-

I temi che riteniamo sia importante osservare nel 2024 sono principalmente:

1) I cambiamenti socio-demografici – I mutamenti delle abitudini e della spesa dei consumatori offrono canali di investimento e di crescita dinamici e tuttavia diversificati.

Salute fisica e spesa per la sanità – La pandemia di Covid ha spostato l’attenzione e la consapevolezza dei consumatori sulle questioni durature dalla tutela dell’ambiente alla protezione della salute. Le imprese che offrono soluzioni per una migliore alimentazione, la forma fisica, la cura della persona e l’igiene continueranno a beneficiare di questa tendenza. Al contempo, una maggiore attenzione intergenerazionale a uno stile di vita sano sta stimolando l’innovazione nel campo della prevenzione e della protezione precoce dalle malattie; si tratta di un ottimo rimedio agli elevati costi sanitari che affliggono la società.

Rallentamento delle vendite e caccia alle occasioni – I timori per i cambiamenti macroeconomici, geopolitici e climatici stanno mettendo in crisi il settore della moda. Nel 2023 si è registrata una diminuzione degli acquisti di articoli di moda da parte dei consumatori dei segmenti di fascia alta e bassa negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Si prevede che le vendite rallenteranno al 2-4% nel corso di quest’anno, ma i risvolti positivi non mancano: le valutazioni più basse dovrebbero creare interessanti occasioni di stock-picking.

Fiducia, resilienza e i “Magnifici sette” – Nonostante gli enormi timori causati dalle guerre, dalle tensioni geopolitiche e dall’incertezza generalizzata, la fiducia e la spesa dei consumatori nella maggior parte dei settori si confermano resilienti. L’attenuazione dell’inflazione e la bassa disoccupazione dovrebbero favorire il proseguimento delle tendenze positive. Non tutti, però, sono entusiasti. I prodotti alimentari di prima necessità sembrano meno appetibili, poiché i farmaci per la perdita di peso e gli influencer che li pubblicizzano ne erodono le vendite. Tuttavia, la spesa dei consumatori per la salute, i cosmetici e la cura della persona si conferma robusta. Come suggerisce l’appellativo, i “Magnifici 7” non hanno deluso le attese. Il vigore dell’e-commerce e la domanda di sistemi di calcolo ad alte prestazioni per l’IA creano i presupposti per un altro anno di grandi performance.

2) Preservare la Terra e le sue risorse – La necessità di affrontare le minacce senza precedenti poste dal cambiamento climatico, dalla scarsità di risorse e dalla perdita di biodiversità crea opportunità senza precedenti nel lungo periodo.

Produzione, trasmissione e stoccaggio sostenibile di energia – L’indebolimento dei fattori economici avversi favorirà un miglioramento degli utili e un andamento più regolare per gli investimenti nell’energia pulita ed ecologica. Il calo dell’inflazione, le misure politiche di sostegno e le innovazioni tecnologiche concorrono a stimolare gli investimenti nei produttori di energia rinnovabile, nei fornitori di reti intelligenti, nell’elettrificazione e nelle soluzioni di gestione dell’energia elettrica e di stoccaggio a lungo termine.

Chip, infrastrutture di ricarica e Cina – L’elettrificazione del settore automobilistico sta ricevendo una scossa dall’impennata dei tassi di interesse, che dovrebbe ridurre le valutazioni e offrire punti di ingresso interessanti nella catena di fornitura dell’automotive, soprattutto negli Stati Uniti. Tra i principali target degli investimenti figurano i semiconduttori destinati ai motori elettrici, l’esposizione al mercato cinese dei veicoli elettrici e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica.

Materiali, manifattura e gestione dei rifiuti – Come il settore energetico, anche quelli dei materiali e della produzione manifatturiera beneficiano delle politiche di sostegno alla decarbonizzazione e degli obiettivi di transizione net zero. Al contempo, la continua attenzione alla scarsità delle risorse, all’efficienza energetica e alla riduzione dei rifiuti sta spingendo i mercati a privilegiare materiali compositi migliori, automazione di fabbrica e sistemi di riciclaggio.