In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto. Premiato in autunno chi diffonde educazione stradale

-

Regione Lombardia, da tempo impegnata nella realizzazione di progetti e programmi di intervento per ridurre l’incidentalità stradale sul territorio ha sottoscritto nel 2023 un accordo con INAIL e ACI per la realizzazione del progetto “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto”. La formazione e la comunicazione sono fondamentali per cambiare la mentalità e diffondere la cultura della sicurezza.

La maggior parte degli incidenti (Fonte ACI-ISTAT) è dovuta al fattore uomo, anello debole della catena VEICOLO – INFRASTRUTTURA – UOMO.
Le principali cause di incidentalità dipendono proprio dal fattore UOMO e sono:

  • Eccesso di velocità;
  • Distrazione;
  • Non rispetto della precedenza.

Tutti fattori umani, quindi, che, se corretti, possono e devono fare la differenza.

Giornata della Sicurezza stradale e di Fraternità della strada

La “Giornata della Sicurezza stradale e di Fraternità della strada” è l’occasione per dare evidenza e risalto ogni anno, in autunno, a Persone, Corpi e Associazioni che, quotidianamente, operando sulle strade lombarde, contrastano la piaga dell’incidentalità stradale e soccorrono le vittime di questo grave fenomeno, anche a rischio della propria vita, fornendo, con correttezza, professionalità e dedizione, aiuto, soccorso e un concreto esempio per una migliore convivenza sulle strade e per un’incisiva prevenzione degli incidenti.

L’iniziativa offre anche l’opportunità di esprimere pubblicamente la stima e la gratitudine delle autorità e della cittadinanza a quanti operano in difesa della vita, nell’ambito della circolazione stradale: agenti e militari dei vari Corpi preposti al traffico e alla sinistrosità stradale e operatori delle Associazioni Volontarie di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica.

Le targhe alla comunicazione

L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha segnalato alcune associazioni che si sono impegnate nel corso dell’anno per la diffusione di informazioni sui comportamenti virtuosi da tenere alla guida dei veicoli, con particolare riferimento al pubblico giovane e alle problematiche relative ai motoveicoli e ai nuovi strumenti di mobilità urbana.

Informare e sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio dell’incidentalità che costituiscono misure importanti di prevenzione e sicurezza.
Poiché gli incidenti stradali rappresentano parte rilevante degli infortuni anche sul lavoro – il 40 % – (sia sul lavoro, sia in itinere), Regione Lombardia ha ritenuto necessario realizzare progettualità mirate sull’incidentalità stradale, insieme a iniziative per diffondere la cultura della sicurezza stradale a 360 gradi. L’Accordo prevede, in particolare, la realizzazione di incontri formativi destinati a tutti i lavoratori delle aziende pubbliche e private lombarde.

Dai dati ACI-ISTAT 2022 si rileva un grande aumento di feriti gravi e morti sulle strade e i giovani ne sono troppo spesso i protagonisti.  Occorre sempre più diffondere la cultura della prevenzione consente di evitare tragedie e sofferenze perché “l’incidente non è una fatalità”. Occorre sempre più diffondere tra i giovani la consapevolezza della pericolosità della strada e della circolazione e orientare il comportamento di tutti verso diligenza e prudenza ai fini della sicurezza stradale.

L’importanza delle scuole secondarie

“Sono convinto che ogni contributo possa essere molto importante” afferma il prof. Antonino Carrara, dirigente dell’Unità Organizzativa Sicurezza urbana integrata e Polizia Locale della Regione Lombardia “e quindi anche quello di sensibilizzare da parte Vostra quanti possano avere un ruolo attivo per l’adesione delle scuole a questa opportunità formativa già articolata, flessibile e gratuita che scaturisce dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e, per esso, anche con la scuola capofila Istituto Falcone di Gallarate”.

Il materiale è pubblicato sul portale dell’USR Lombardia “Educazione Stradale”, seconda edizione, al seguente link:  https://www.educazionestradalelombardia.it/. L’organizzazione del progetto prevede, oltre al Digital Learning e Unità Didattiche in presenza, anche una formazione concreta con la realizzazione di “Compiti di realtà” e insegnamenti pratici.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Risulta fondamentale contattare le scuole secondarie di secondo grado per proporre l’adesione al progetto. Per aderire basta compilare le schede al seguente link https://forms.gle/fGAPzJ4ZkgKXhQ4i8

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
  • Le scuole che possono aderire sono tutti gli Istituti Secondari di secondo grado (classi dalla I alla V) e i Centri di Formazione Professionale
  • E’ possibile aderire al progetto e sviluppare le attività anche nell’anno accademico 2024/2025, in quanto la Convenzione tra USRL e Regione Lombardia ha come scadenza il 31 dicembre 2024
  • Il percorso di Educazione stradale è un modulo trasversale all’insegnamento dell’Educazione civica, ormai da anni obbligatoria
  • Il percorso di educazione stradale rientra anche percorso di Orientamento, obbligatorio da quest’anno per tutte le classi di ogni ordine e grado 

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
MERCATI
Btp Valore, ultimo giorno: si compra fino alle 13, quanto rende su 10.000 euro con il classico e con l’Insieme
di Caterina Chiarelli • 22 ott
#4
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
#5
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica