Robeco: Investire nell’IA – Everything, everywhere, and all at once

-

Con la sua capacità apparentemente infinita di rispondere a domande, creare immagini fotorealistiche e scrivere un codice informatico, l’IA generativa è stata annunciata come la prossima era della tecnologia, simile a quanto accaduto con i personal computer, Internet e gli smartphone. In effetti, l’IA è apparsa improvvisamente in tutto, ovunque e in una volta sola. Negli ultimi due anni, gli investimenti di venture capital nell’IA generativa sono aumentati del 120%, raggiungendo i 20,3 miliardi di dollari nel 2023, la menzione dell’IA durante le chiamate trimestrali sugli utili all’interno dell’S&P 500 è quasi raddoppiata e le vendite delle tecnologie alla base dell’IA sono aumentate di tre volte.

L’emergere dell’IA può servire a rafforzare questi servizi o a facilitare l’ingresso di nuovi player. Inoltre, mentre oggi l’attenzione si concentra soprattutto sull’IA generativa, sull’IA applicata e sull’apprendimento automatico, altri strumenti continuano a evolversi in applicazioni che riguardano l’automazione, la sicurezza informatica, la logistica e la robotica. Di conseguenza, esiste un ampio potenziale per far emergere, dalla nuova ondata di sviluppo dell’IA, svariati business in grado di generare profitti.

IA industriale

Mentre le applicazioni per i consumatori, come i chatbot e i generatori di immagini, hanno attirato la maggiore attenzione negli ultimi tempi, l’IA è al centro della strategia industriale da oltre un decennio. Potenziando la robotica e altre infrastrutture con sensori collegati in rete al software, l’Internet delle cose (IoT) sta già avendo un impatto concreto sulle operazioni e sui margini.

Robotica

Imparando dai controlli umani e prendendo input da sensori e telecamere, la produzione robotizzata è pronta a diventare più efficiente e flessibile.

IA aziendale

Combinando l’advanced analytics con la capacità dell’IA generativa di tradurre in parole le tendenze, si potrebbe realizzare la promessa dei big data. In effetti, le aziende stanno già integrando le tecnologie AI per automatizzare i flussi di lavoro, migliorare il servizio clienti e rafforzare le misure di sicurezza informatica.

Il software

L’intelligenza artificiale rappresenta anche un’opportunità significativa per l’industria del software per migliorare le applicazioni esistenti, creare nuove applicazioni non realizzabili in precedenza e migliorare la produttività degli sviluppatori di software.

Sicurezza informatica

Gli sviluppi nel campo dell’IA offrono ai professionisti della sicurezza nuovi strumenti per combattere attacchi informatici sempre più sofisticati. Gli attuali sistemi di protezione informatica utilizzano il machine learning e l’analisi comportamentale per rilevare le minacce. Oltre a rilevare le minacce, l’IA generativa offre anche il potenziale per automatizzare la risposta al flusso continuo di attacchi.

A casa

Grazie alla sua facilità d’uso e alla capacità di rispondere a una gamma apparentemente infinita di domande, il lancio di ChatGPT ha scatenato l’immaginazione dei consumatori. Secondo Pew Research, nel primo trimestre del 2024 il 23% degli adulti statunitensi ha utilizzato questo servizio. Ma la tecnologia nascente non è del tutto nuova: l’IA e il machine learning correggono da tempo gli errori di ortografia, consentono pagamenti mobili biometrici e sicuri.

Nella sanità

Con oltre 4,5 trilioni di dollari spesi annualmente per l’assistenza sanitaria nei soli Stati Uniti, anche miglioramenti marginali derivanti dall’IA potrebbero avere un impatto enorme. L’IA è sempre più applicata in radiologia per migliorare la segmentazione delle immagini, la diagnosi assistita da computer e l’analisi predittiva. In particolare, l’IA sta accelerando notevolmente il ritmo della ricerca medica avanzata e aiuta il processo di scoperta dei farmaci.

Rischi e preoccupazioni legati all’IA

Non è difficile trovare esempi di software di IA che si discostano dall’uso previsto.

Ad esempio, se da un lato i sistemi di IA generativa sono diventati straordinariamente abili nel produrre risposte coerenti a una gamma sempre più ampia di argomenti, dall’altro molto spesso sbagliano. In uno degli errori più rilevanti dello scorso anno, ChatGPT ha fornito molteplici precedenti giurisprudenziali dettagliati ma inesistenti e risultati giudiziari che gli avvocati hanno presentato a una corte federale statunitense.Come è accaduto con i precedenti cicli tecnologici di automazione, molti hanno espresso il timore che l’IA sottragga opportunità di lavoro agli esseri umani. Tuttavia, ciò non è necessariamente vero, poiché ad esempio la domanda di contabili ha continuato a crescere con l’avvento di calcolatrici, fogli di calcolo e software. Come ha rilevato l’economista del MIT David Autor, “il 60% dei lavoratori di oggi è impiegato in occupazioni che non esistevano nel 1940, il che implica che oltre l’85% della crescita dell’occupazione negli ultimi 80 anni si spiega con la creazione di nuove posizioni[1] guidate dalla tecnologia”.

Il primo approccio alla regolamentazione di Internet, basato su principi quali la neutralità della rete, l’autoregolamentazione e la dottrina dell’approdo sicuro, è stato visto come un modo per promuovere la crescita e l’innovazione della tecnologia. Tuttavia, questo approccio permissivo ha anche creato opportunità e incentivi per i malintenzionati per sfruttare Internet. La criminalità informatica, le frodi e la manipolazione dei social media hanno provocato furti, interruzioni di attività, violazioni della privacy e interferenze elettorali.

Conclusioni

Oltre al settore manifatturiero, dall’agricoltura alla logistica e ai trasporti, quasi tutti i settori dell’economia si trovano in una fase di trasformazione digitale.

L’IA è in grado di rilevare meglio le minacce e automatizzare le risposte. Inoltre, gli elevati requisiti computazionali dell’IA stanno determinando un’accelerazione degli investimenti nell’infrastruttura sottostante, dove le reti cloud hyperscale stanno sottraendo quote alle tradizionali soluzioni aziendali basate su sistemi on-premise.

Cerchiamo di individuare aziende innovative e di qualità che detengono o stanno costruendo posizioni di leadership nei rispettivi settori e ci concentriamo su quelle che registrano una crescita redditizia costante. Riteniamo che questo approccio d’investimento sia in grado di cogliere le aziende che stanno beneficiando degli investimenti diretti nell’IA e quelle che stanno sfruttando l’IA in modo più efficace nell’economia reale.