AllianzGI – The greening of China: l’inaspettata fioritura della sostenibilità nella 2° economia mondiale

-

Le considerazioni ESG (ambientali, sociali e di governance) sono spesso percepite come contrapposte a una logica di crescita economica, soprattutto in Cina, dove la crescita è stata la priorità per diversi decenni. Tuttavia, il panorama è cambiato e l’attenzione della Cina verso tecnologia green e produzione “verde” è ora strategica, con una prospettiva che comprende tre grandi temi: potenziale di esportazione, diversificazione economica e crescita sostenibile.

Per quanto riguarda la ricerca di nuovi mercati esteri per i propri prodotti, la Cina punta a far crescere rapidamente le proprie quote nei settori delle energie rinnovabili, dello stoccaggio dell’energia, delle infrastrutture di rete e dei nuovi veicoli energetici. Dal punto di vista della diversificazione, considerati i problemi legati al mercato immobiliare, lo sviluppo di nuove industrie favorirà la transizione verso una nuova forma di crescita guidata dall’innovazione. In effetti, la crescita futura della Cina sarà più sostenibile, sia in termini di prodotti e servizi che arriveranno sul mercato, sia in termini di riduzione del rischio che gli asset si arenino man mano che il mondo passa a nuovi modelli di produzione e scambio.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Marsili, il vulcano gigante al centro del Tirreno: collegamenti con Vesuvio ed Etna? Il rischio maggiore non è l’eruzione, ma una possibile frana
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor 16 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Opa di Tata Motors su Iveco. I sindacati: garanzie sull’occupazione italiana. Convocato tavolo con il ministero
di Carolina Bergamaschi 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts