DJE – Zins & Dividende supera la soglia dei quattro miliardi di euro di asset in gestione

-

La strategia multi-asset DJE – Zins & Dividende supera la soglia dei quattro miliardi di asset in gestione e testimonia il forte ritorno dell’interesse verso le soluzioni multi-asset. Azioni e obbligazioni tornano a prendere direzioni diverse, dopo l’elevata correlazione osservata negli ultimi anni tra le due asset class. Con i fondi cosiddetti “misti” è dunque possibile tornare a sfruttare al meglio i vantaggi di entrambe le forme d’investimento e, al contempo, gestire il rischio in modo più efficace.

Dal punto di vista degli investitori, una strategia di investimento ben diversificata è la risposta più adeguata alle crescenti incertezze del momento, come i dubbi sulla sostenibilità del lungo rally dei titoli tecnologici, o le ulteriori incertezze derivanti dalle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Inoltre, il crescente protezionismo e i rischi geopolitici in corso potrebbero comportare un periodo di incertezza per l’economia globale. A causa dei dati economici sempre più deboli, la Federal Reserve statunitense sembra in procinto di effettuare il tanto atteso taglio dei tassi d’interesse, che a sua volta avrà un impatto positivo sui mercati obbligazionari.

“DJE – Zins & Dividende ha dimostrato che le strategie multi-asset offrono una solida opportunità d’investimento, soprattutto in mercati difficili”, spiega il Dr. Jan Ehrhardt, Vice Direttore Generale di DJE Kapital AG e gestore del fondo bilanciato. L’asset allocation del fondo è attualmente più difensiva: 53,62% di obbligazioni, 44,78% di azioni e 1,60% di liquidità (al 30 agosto 2024). Il gestore predilige le obbligazioni di qualità con un rating A e una duration media di quattro anni. Per quanto riguarda le azioni, lui e il suo team vedono maggiori opportunità nel settore finanziario, nei titoli del settore sanitario e nei beni di consumo. I titoli tecnologici sono stati recentemente ridotti a favore delle obbligazioni.

La forza del fondo è stata particolarmente evidente negli ultimi cinque anni: i mercati sono stati estremamente complessi tra crisi del coronavirus, guerra in Ucraina e il più forte aumento dei tassi di interesse degli ultimi decenni. Un’allocazione ampiamente diversificata tra le asset class, come quella del DJE – Zins & Dividende, si è dimostrata un mezzo efficace per ottenere rendimenti interessanti con fluttuazioni relativamente limitate. Negli ultimi cinque anni, il fondo ha sovraperformato i fondi della sua categoria, mantenendo una volatilità inferiore.

Il fondo DJE – Zins & Dividende, lanciato nel 2011, conta su un team di gestione esperto e stabile, guidato da Jan Ehrhardt, che commenta: «Lanciato all’indomani della crisi finanziaria, il fondo ha già attraversato momenti turbolenti. I nostri investitori hanno sempre potuto contare su di noi per individuare nuove opportunità di mercato e contemporaneamente gestire attivamente i rischi».

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
NEWS
TFR, dal 2027 cambia la tassazione: chi paga di più e come evitarlo
di Carolina Bergamaschi 14 set
#3
NEWS
Marsili, il vulcano gigante al centro del Tirreno: collegamenti con Vesuvio ed Etna? Il rischio maggiore non è l’eruzione, ma una possibile frana
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor 16 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#5
NEWS
Opa di Tata Motors su Iveco. I sindacati: garanzie sull’occupazione italiana. Convocato tavolo con il ministero
di Carolina Bergamaschi 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts