La holding industriale Net4Capital entra in Nhazca, spin off dell’ Università La Sapienza per monitoraggio ambientale a supporto di grandi infrastrutture

-

Net4Capital SpA, holding di partecipazioni industriali in PMI guidata da Gabriele Rossi, annuncia l’ingresso nel capitale- con una partecipazione di minoranza di NHAZCA Srl, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in analisi e monitoraggio ambientale a supporto di opere e infrastrutture. L’operazione è stata seguita, per Net4Capital, dall’advisor Aetos Parners, che ne ha curato gli aspetti finanziari e legali, attraverso Riccardo Valletta e l’avvocato Valerio Grimaldi.

NHAZCA- che prevede di chiudere il 2024 con un fatturato in crescita del 30%, è una società riconosciuta per la sua innovazione nel settore del monitoraggio dei rischi naturali, della protezione del territorio e della costruzione e gestione di infrastrutture resilienti e sostenibili.

L’azienda utilizza tecnologie all’avanguardia per affrontare le sfide più complesse, offrendo soluzioni che comprendono sistemi di monitoraggio strutturale, mappatura dei movimenti del suolo e gestione intelligente degli asset geotecnici, supportati da tecnologie avanzate come l’Interferometria SAR (InSAR) e l’uso di innovativi sistemi digitali di acquisizione dati sul campo. Questo approccio consente di fornire informazioni dettagliate, anche in tempo reale, permettendo interventi rapidi per prevenire potenziali disastri e migliorare la resilienza delle infrastrutture esistenti.

Un esempio concreto di questo lavoro è il progetto di monitoraggio del rischio frane, realizzato, tra le altre, mediante tecnologie di telerilevamento terrestre, aereo e satellitare, che consentono di rilevare movimenti del terreno con estrema precisione e intervenire tempestivamente per prevenire danni alle infrastrutture.

Con l’ investimento in NHAZCA, Net4Capital ribadisce la propria missione di supportare le PMI innovative, affiancandole nella loro crescita tramite capitale finanziario e manageriale. La holding intende così proseguire nella strategia adottata con Bike Holding, che, grazie al suo sostegno, ha potuto espandere le sue attività e integrare nuove tecnologie nella produzione di biciclette artigianali. La filosofia di Net4Capital si basa sulla creazione di valore, non soltanto, attraverso l’investimento di capitale, ma anche tramite il know-how operativo e gestionale che offre alle sue partecipate.

“NHAZCA rappresenta un partner ideale per Net4Capital, grazie alla sua solida base tecnologica e alla capacità di innovare in un settore cruciale come quello del monitoraggio del territorio e della protezione delle infrastrutture” dichiara Gabriele Rossi, presidente e Ceo di Net 4 Capital S.p.A. e neo Consigliere di Amministrazione in NHAZCA- NHAZCA, con il suo team altamente qualificato e il suo impegno nella ricerca e sviluppo, si distingue per l’approccio innovativo nell’uso delle tecnologie avanzate per la gestione dei rischi naturali. Insieme, esploreremo nuove sinergie e rafforzeremo ulteriormente la nostra posizione nel mercato. L’obiettivo comune è quello di rendere le infrastrutture più sicure e resilienti, riducendo i rischi legati agli eventi naturali e promuovendo uno sviluppo sostenibile del territorio”.

“Da oggi si apre per noi una nuova fase, con un nuovo compagno di viaggio, Net4Capital, che condivide la nostra visione e il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza. Con il suo supporto, siamo certi di poter accelerare il nostro percorso di crescita permettendoci di attrarre i migliori talenti del settore e sviluppare soluzioni tecnologiche sempre più avanzate e performanti” afferma Paolo Mazzanti, Socio Fondatore e Consigliere di Amministrazione di NHAZCA S.r.l.

“I cambiamenti climatici, la crescita della popolazione globale e l’invecchiamento delle infrastrutture rendono infatti il monitoraggio geotecnico, strutturale e dei rischi naturali un’esigenza globale, che presenta enormi prospettive di crescita nei prossimi anni. Il futuro di NHAZCA è pieno di opportunità che siamo pronti a cogliere espandendoci ulteriormente a livello internazionale, continuando ad innovare e a migliorare le nostre soluzioni, sempre con l’obiettivo di garantire la resilienza delle infrastrutture e la sicurezza delle persone”.