Inflazione USA: i dati tengono in pausa la FED

John Lloyd, portfolio manager di Janus Henderson -

I dati sull’inflazione PCE core di questo mese sono stati ampiamente in linea con le aspettative del mercato. La spesa privata è risultata molto più debole del previsto, con una spesa individuale reale a -0,5% contro le aspettative di -0,1%, a causa della debolezza del settore auto e dei servizi. Il clima più freddo del normale ha contribuito a questa debolezza, ma il dato ha mostrato segni di un possibile rallentamento dei consumi.

Con un aumento del 2,6% su base annua dei consumi, l’inflazione è ancora un po’ più alta di quanto la Fed vorrebbe, e questo dato probabilmente mantiene la banca centrale americana in una fase di pausa nel breve termine.  Continuiamo a ritenere che per iniziare a tagliare nuovamente i tassi, la Fed debba voglia vedere un’inflazione più debole o un dato sulla disoccupazione più basso. Il percorso dei tassi di riferimento nel corso del prossimo anno è certamente più difficile da prevedere, in quanto l’economia e i mercati saranno influenzati dalle decisioni politiche del governo negli Stati Uniti e di tutto il mondo; tuttavia, con poco meno di 75 punti base di tagli cumulativi al tasso sui Fed Funds previsti per il prossimo anno, riteniamo che le probabilità siano a favore di ulteriori tagli nel corso dell’anno e questo ci mantiene ottimisti sulla parte a breve e medio termine della curva dei Treasury USA.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#3
NEWS
Colf e badanti, contributi INPS entro il 10 ottobre: da 1,24 a 2,34 euro l’ora e come pagare senza bollettino
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#4
NEWS
Anziani non autosufficienti, via libera al piano da 1,5 miliardi: cosa cambia per gli over 70 e le famiglie
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#5
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts