la Tabella unica per i risarcimenti su incidenti stradali e malasanità rischia di danneggiare le vittime

-

Sono entrate in vigore lo scorso 5 marzo le nuove regole per la liquidazione dei danni biologici e morali causati da lesioni gravi, subite dalla vittima in seguito a incidenti stradali o casi di malasanità. Contenuti nella Tabella unica nazionale, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, i nuovi parametri non convincono l’associazione Codici.

“Siamo preoccupati per le ricadute di questa normativa – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, che senza dubbio ha anche degli aspetti positivi, come l’intervento per evitare disparità territoriali. A nostro avviso, però, la conseguenza principale della Tabella unica nazionale è il rischio concreto di ridurre i risarcimenti per le vittime, soprattutto per quanto riguarda gli incidenti stradali. Parliamo di una diminuzione di circa il 10%, che andrà tutta a vantaggio delle compagnie assicurative. Non ci sembra il modo corretto per tutelare i cittadini. La strada imboccata non è quella giusta. Auspichiamo un intervento correttivo che rimetta al centro le vittime di incidenti stradali e malasanità, affinché vengano tutelate in maniera corretta e giusta”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#3
NEWS
Colf e badanti, contributi INPS entro il 10 ottobre: da 1,24 a 2,34 euro l’ora e come pagare senza bollettino
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#4
NEWS
Anziani non autosufficienti, via libera al piano da 1,5 miliardi: cosa cambia per gli over 70 e le famiglie
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#5
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts