Comgest – Mercati emergenti, come affrontare l’incertezza

Slabbert van Zyl, Gestore del fondo Comgest Growth Emerging Markets di Comgest -

I mercati emergenti hanno registrato una maggiore volatilità in aprile, tuttavia, l’incertezza sui mercati si è attenuata verso la fine del mese. In questo contesto emerge la resilienza delle società quality growth con vantaggi competitivi duraturi – caratteristiche che aiutano a superare i periodi di stress a livello geopolitico e macroeconomico.

Le azioni latinoamericane hanno superato le controparti asiatiche orientate all’esportazione, che sono state più direttamente colpite dall’escalation delle tensioni commerciali.

Wal-Mart de Mexico ha tratto vantaggio da un posizionamento difensivo interessante per gli investitori in cerca di stabilità. Localiza ha guadagnato slancio grazie alle tendenze positive nelle vendite di veicoli usati e ha riaffermato la sua strategia per migliorare i margini derivanti dall’attività di noleggio. Anche Dino Polska ha evidenziato un andamento solido, beneficiando della ripresa dei titoli di società polacche e dell’anticipazione da parte del mercato di una traiettoria positiva dei margini, dato che il contesto competitivo nel mercato della distribuzione alimentare al dettaglio inizia ad allentarsi.

Restiamo focalizzati su aziende in grado di generare crescita di alta qualità con potere di determinazione dei prezzi e profili di crescita sostenibili, che riteniamo siano meglio posizionate per affrontare l’attuale incertezza sui mercati.