COMGEST: Il mercato giapponese mostra segnali di resilienza

Richard Kaye, Portfolio Manager del fondo Comgest Growth Japan di Comgest -

La stampa giapponese ha riportato che l’utile netto complessivo delle società giapponesi da aprile a giugno è diminuito per la prima volta in diversi trimestri, a causa del rafforzamento dello yen e dell’attenuarsi degli effetti della ripresa post-Covid. Sebbene il mercato in generale possa trovarsi ad affrontare difficoltà in termini di utili, rimaniamo fiduciosi nella capacità delle società di garantire una crescita resiliente, grazie ai loro distintivi punti di forza competitivi e alla qualità dei loro franchise.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Lasertec rappresenta un’eccezione degna di nota. L’azienda ha registrato una performance relativamente forte dalla pubblicazione dei risultati finanziari all’inizio di agosto, sulla scia di una tendenza di ripresa iniziata ad aprile, quando gli ordini e il sentiment degli investitori sembravano aver toccato il fondo. Lasertec ha fornito ulteriori prove della ripresa della domanda di ispezioni per la miniaturizzazione dei chip, anche se potrebbe volerci del tempo prima che il suo portafoglio ordini torni ai livelli massimi. Abbiamo incontrato il presidente all’inizio di quest’anno e manteniamo contatti regolari con l’azienda. Consideriamo Lasertec uno dei principali attori nella progettazione di apparecchiature di ispezione dei semiconduttori a ultravioletti estremi (EUV).

Pan Pacific, operatore dell’innovativo discount Don Quijote e di altri format, ha registrato una crescita del 16% dell’utile operativo nell’anno fiscale conclusosi a giugno e ha previsto un’ulteriore crescita per l’anno a venire, segnando 37 mesi consecutivi di crescita positiva delle vendite a parità di negozi. Il suo slancio continua a essere sostenuto dalla domanda turistica, dalla forza dei marchi privati (anche attraverso linee di prodotti collaborative) e da un controllo superiore su inventario, merchandising e prezzi a livello di negozio.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Nel frattempo, Orix ha registrato una crescita del 28% dell’utile netto nel trimestre aprile-giugno rispetto all’anno precedente, grazie alla forza delle sue attività nel settore turistico-alberghiero e alla continua crescita del suo business nel settore dell’energia solare Elawan.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch