Alma Iura

-

Tutela degli investitori, contenzioso bancario, rating e Centrale dei rischi: gli appuntamenti di settembre

L’alta formazione di Alma Iura Business School a Milano, Bari e Padova

Inizia a Settembre il nuovo calendario di eventi formativi gratuiti e a pagamento di Alma Iura Business School dedicati ad avvocati, commercialisti, imprenditori, funzionari di banca, consulenti aziendali e finanziari.

Il 18 Settembre a Milano, Palazzo delle Stelline, si terrà il corso “Strategie legali per la tutela degli investitori nell’acquisto di obbligazioni”. I relatori saranno l’Avv. Emilio Girino (Direttore scientifico del corso), l’Avv. Cesare Vecchio, il Prof. Francesco Corielli, il Dott. Moreno Zani; i temi trattati:

La stima dei fondamentali dell’emittente e l’incidenza fiscale nella valutazione: il potenziale “concorso di colpa” dell’acquirente
Il limitato e ambivalente ruolo del rating: la trappola dell’overreliance nel reg. P.E. 463/2013 e le ricadute in sede di contenzioso
La distribuzione probabilistica del rischio: costruzione di un modello in assenza di una disclosure specifica da parte dell’emittente
Il ruolo del consulente finanziario e l’alto valore aggiunto di una valutazione imparziale

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e da quello degli Avvocati, rispettivamente con 5 e 3 crediti formativi professionali.

Il 24/25/26 Settembre a Bari, Hotel Parco dei Principi, si svolgerà l’Executive Master in Banking Litigation, ossia il Master in Diritto e Contenzioso Bancario (versione breve). I relatori saranno l’Avv. Marco Rossi (Direttore scientifico del corso), l’Avv. Emilio Girino e il Dott. Valentino Lenoci (magistrato del Tribunale di Bari). Gli argomenti affrontati:

Usura bancaria, aspetti giuridici
Usura bancaria, aspetti matematici
Il contenzioso in materia di anatocismo, commissioni bancarie, valute e ius variandi
Aspetti processuali del contenzioso bancario

Il corso è in attesa di accreditamento COA e ODCEC.

Infine, il 30 Settembre a Padova, presso il Centro Conferenze alla Stanga, avrà luogo il corso “Rating e Centrale dei rischi: strumenti efficaci per migliorare il rapporto banca-impresa”, accreditato dall’Ordine dei Dottori commercialisti con 3 crediti formativi e gratuito. Direttore scientifico del corso è il Dott. Massimo Rossi. Il programma prevede:

Come presentarsi alle banche al fine di valorizzare nel migliore modo gli aspetti positivi, proponendo soluzioni per quelli negativi
Gli indicatori che le banche utilizzano per valutare una pratica di finanziamento
Il primo strumento per migliorare il rapporto banca – impresa: il rating
Il secondo strumento per migliorare il rapporto banca – impresa: la Centrale dei rischi di Banca d’Italia

I programmi dettagliati e le cedole d’iscrizione sono su www.almaiura.it 


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.