Candriam Investors Group

-
- Advertising -

Nel primo semestre 2015 crescono gli attivi in gestione, Raccolta netta da record

Superati gli obiettivi strategici
Punti chiave:
– Candriam Investors Group riporta una crescita degli AuM pari a 10,7 miliardi di Euro, portando così il patrimonio in gestione complessivo a 90,7 miliardi di Euro alla fine di giugno 2015, pari ad un incremento del 13% da inizio anno.
– Afflussi record di nuova liquidità netta per il primo semestre 2015 pari a 8 miliardi di Euro, superando già la raccolta dell’intero anno 2014
– Elevate performance dei fondi e mantenimento di rating elevati
– Continuano a rafforzarsi le sinergie di distribuzione transoceaniche con New York Life Investment Managment (NYLIM): ad oggi Candriam vanta due partnership in qualità di consulente per la gestione dei fondi sulla piattaforma di distribuzione retail di NYLIM negli U.S.A. Inoltre, in qualità di distributore retail in Europa dei prodotti di New York Life Investments, Candriam ha iniziato a selezionare strategie delle boutique statunitensi di NYLIM da portare in Europa.

- Advertising -

Candriam Investors Group, il gestore multi-asset pan-europeo di New York Life Investment Management (NYLIM), pubblica in data odierna l’andamento delle proprie attività nel primo semestre del 2015.

Diciotto mesi dalla sua acquisizione da parte di NYLIM e dal rebranding, Candriam (acronimo di “Conviction and Responsibility in Asset Management” – Conviction e responsabilità nella gestione di attivi) riporta una crescita record di asset in gestione e di flussi netti, in progresso agli obiettivi strategici societari. Tale significativo sviluppo è stato congiuntamente sostenuto da un aumento della raccolta dei fondi, da investimenti in mercati strategicamente rilevanti in termini di crescita e dall’ampliamento delle opportunità di distribuzione oltre oceano con NYLIM.

- Advertising -

Naïm Abou-Jaoudé, Amministratore Delegato di Candriam Investors Group, ha così commentato i risultati semestrali: “All’inizio di quest’anno ci siamo posti alcuni ambiziosi obiettivi strategici. Le nostre priorità riguardavano l’impegno allo sviluppo di accordi di distribuzione pan-europei, l’incremento della nostra presenza in mercati in crescita, unitamente al mantenimento della nostra posizione di leadership con gli investitori istituzionali e distributori. Siamo orgogliosi di avere raggiunto, e addirittura superato, questi obiettivi”.

“Inoltre, abbiamo fatto progressi notevoli in termini di distribuzione globale grazie alle opportunità offerte da New York Life Investment Management. Ciò ci pone in una posizione interessante poiché siamo in grado di offrire ai clienti i vantaggi di un asset manager locale con un’offerta e una portata veramente globali.”

Attivi in gestione e performance del fondo
Gli AuM sono aumentati del 13% nella prima metà del 2015, pari a 10,7 miliardi di Euro, passando da 80 miliardi di Euro al 31 dicembre 2014 a 90,7 miliardi di Euro al 30 giugno 2015.

Dal cambiamento di proprietà avvenuto nel febbraio 2014, Candriam è stata in grado di aumentare i propri attivi del 36%, da 66,5 miliardi di Euro a 90,7 miliardi di Euro in soli diciotto mesi.

La raccolta netta ha registrato livelli di accelerazione da record. Candriam aveva raggiunto flussi netti 8 miliardi di Euro alla fine di giugno 2015, di già superiori a quelli dell’intero anno 2014.

Candriam ha inoltre mantenuto la propria posizione di leadership relativamente alla gamma di fondi core. Attualmente, il 39% dei fondi flagship di Candriam presenta un rating di cinque o quattro stelle, mentre l’86%1 dei fondi di Candriam mantengono un rating al di sopra della media, compreso tra tre e cinque stelle.

Considerando il tipo scenario di bassi rendimenti e le buone performance nella sua gamma flagship, Candriam ha registrato maggiori afflussi per le proprie strategie multi-asset (4 miliardi di Euro), strategie tematiche (1 miliardo di Euro) e per i prodotti specialistici fixed income (3 miliardi di Euro). La raccolta si è orientata verso le strategie chiave, come il Total Return, l’High Yield e l’obbligazionario dei mercati emergenti. Inoltre, Candriam ha anche avito circa 700 milioni di Euro di afflussi per le strategie absolute performance, con un ottimo esordio per il suo fondo azionario long short lanciato a dicembre 2014. Le strategie azionarie hanno registrato 600 milioni di Euro di entrate nella prima metà del 2015, con un notevole interesse per l’azionario sostenibile e high conviction.

I fondi multi-asset di Candriam hanno raccolto afflussi sia da parte degli investitori retail che i ambito istituzionale. La strategia multi-asset di Candriam sono state adottate da clienti retail che cercavano un’allocazione degli attivi orientata al rendimento, con il vantaggio aggiunto del controllo del rischio di perdita. Dal lato istituzionale, le entrate sono riferibili al comparto assicurativo e a fondi pensione che cercavano di trarre vantaggio da soluzioni di asset allocation dedicate i linea con i loro obiettivi a lungo termine e le loro esigenze normative.

Accelerazione a livello di distribuzione europea e rafforzamento delle sinergie globali
Facendo leva sul successo del nuovo brand, Candriam ha registrato forti risultati e uno sviluppo a livello di distribuzione, specialmente nei propri mercati storici di riferimento (Belgio e Francia), oltre che in Italia e Spagna. Candriam ha mantenuto la propria posizione di primo piano nel segmento distributivo, grazie alle performance dei fondi flagship. Gli investimenti strategici in marketing e vendite hanno preparato Candriam ad un’ulteriore accelerazione nella distribuzione, al fine di rafforzare ulteriormente la propria posizione nei mercati storici e chiave in Europa.
Considerando la posizione di rilievo che Candriam ricopre a livello europeo, è stata scelta come piattaforma di distribuzione retail in Europa per i prodotti delle boutique di gestione di NYLIM. Candriam persegue inoltre una strategia di espansione globale allo scopo di esportare le proprie competenze e accrescere il proprio posizionamento al di fuori dell’Europa, beneficiando delle opportunità che NYLIM apporta a livello globale. Candriam è attualmente consulente per la gestione di un prodotto azionario emergete e due delle strategie alternative di Candriam sono annoverate in un prodotto multi-strategy distribuito attraverso la piattaforma retail di NYLIM negli USA.

Andamento del business di Candriam in Italia
Il team italiano è raddoppiato grazie a nuovi ingressi a partire dalla fine del 2014, che hanno ulteriormente rafforzato la posizione di Candriam nel mercato italiano. Candriam è il gestore straniero leader per i fondi pensioni in Italia in termini di numero di mandati affidati e fra i top 5 in termini di patrimonio in gestione, oltre ad occupare una posizione di primo piano nel segmento wholesale. Al 30 giugno 2015, il patrimonio in gestione di Candriam a livello italiano ammonta a 3,6 miliardi di Euro di attivi, di cui il 60% provenienti da investitori istituzionali. Da inizio anno Candriam ha registrato entrate per 750 milioni di Euro in Italia grazie prevalentemente al successo delle sue strategie obbligazionarie total return, long/short credit, high yield e paesi emergenti. Inoltre, da questo mese di luglio sono disponibili a tutti gli investitori in Italia due strategie d’investimento multi-asset income e multi-asset income & growth a distribuzione di cedola trimestrale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.