Presidente cinese per Pirelli

-

Marco Tronchetti Provera ha lasciato la carica a Ren Janxin dopo la conclusione dell’Opa che ha dato a ChemChina la maggioranza della società

Con la conclusione dell’Opa che ha dato al colosso ChemChina la maggioranza della società, Pirelli ridisegna la geografia interna con un nuovo consiglio di amministrazione e un nuovo presidente.
Marco Tronchetti Provera ha lasciato la prima poltrona del gruppo a Ren Janxin, nuovo presidente. Tronchetti resta amministratore delegato ed è stato nominato vice presidente esecutivo.

Nel cda di Pirelli, formato da 15 componenti, siedono ora sei manager cinesi: Oltre a Ren Janxin e a Bai Xinping, già presente, sono stati cooptati Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang, che sostituiscono Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev, dimissionari dal 14 ottobre scorso.

Alberto Pirelli, che resta consigliere, si è dimesso dalla vice presidenza, mentre a Tronchetti il consiglio – informa una nota – ha confermato l’attribuzione dei poteri per la gestione operativa di Pirelli, che già gli erano stati delegati.