Luxottica

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Fatturato e utile netto in forte crescita: +17% e + 24,2% su base adjusted

Oltre 1,5 miliardi di Euro di investimenti nei prossimi tre anni

• Fatturato consolidato 2015 adjusted: +17% (+5,5% a cambi costanti), oltre la soglia dei 9 miliardi di Euro

– Fatturato divisione Wholesale: +12,5% (+6,9% a cambi costanti) a 3,6 miliardi di Euro

– Fatturato adjusted divisione Retail: +20,3% (+4,5% a cambi costanti) a 5,4 miliardi di Euro

• Reddito operativo adjusted in crescita del 22,5% a 1.443 milioni di Euro e margine operativo adjusted al 16,0%

• Utile netto adjusted in aumento del 24,2% a 854 milioni di Euro e margine netto adjusted al 9,5%

• Generazione di cassa pari a 768 milioni di Euro

• Dividendo ordinario a Euro 0,89 per azione: +24% rispetto al dividendo ordinario pagato nel 2015

Il Consiglio di Amministrazione di Luxottica Group S.p.A. (MTA: LUX; NYSE: LUX), leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha approvato oggi il progetto di bilancio di esercizio 2015 e il bilancio consolidato redatto in accordo con gli International Financial Reporting Standards emessi dall’International Accounting Standards Board (IFRS).

“Chiudiamo con orgoglio un nuovo anno caratterizzato da risultati record e dal raggiungimento di traguardi importanti, tra i quali il rafforzamento di prestigiose collaborazioni come quelle con Prada, Burberry, Dolce&Gabbana o Macy’s nel retail in Nord America e l’ingresso in nuovi mercati”, hanno commentato Leonardo Del Vecchio, Presidente, e Massimo Vian, Amministratore Delegato Prodotto e Operations di Luxottica Group.
“Stiamo ora intraprendendo una nuova fase caratterizzata da un’innovativa visione strategica, da rapidità di esecuzione e semplicità organizzativa per consolidare la nostra leadership e renderla sostenibile nel lungo termine. Nel triennio 2016-2018 investiremo oltre 1,5 miliardi di Euro per favorire la trasformazione digitale del Gruppo, il rafforzamento delle Operations, l’espansione in nuovi mercati e la continua innovazione di prodotto e processi. Il modello di business, l’eccellenza del nostro mondo industriale, il portafoglio marchi che si è ulteriormente arricchito con la licenza Valentino e l’allargamento del network retail ci pongono in una posizione privilegiata per continuare a crescere più velocemente di un mercato dell’eyewear ancora giovane e in continua espansione”.

“Ci attendiamo che il 2016 sia per Luxottica un nuovo anno di solida crescita pur in un contesto macroeconomico incerto, con un aumento del fatturato in linea se non migliore rispetto a quello dell’esercizio appena concluso e un incremento degli utili superiore alle vendite”.


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