Fiat Chrysler Automobiles

-

Vendite in Italia nel mese di febbraio 2016

Fiat Chrysler Automobiles continua a battere il mercato. Infatti a febbraio, in un mercato cresciuto del 27,3 per cento, FCA fa decisamente meglio e aumenta le vendite del 32,2 per cento, con oltre 50 mila immatricolazioni. Si tratta della quattordicesima crescita consecutiva migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato e la più consistente da maggio 2006. Segno positivo per tutti i marchi: Jeep +47,7 per cento, Fiat +33,8 per cento, Lancia +30 per cento e Alfa Romeo +7,8 per cento. Continua il dominio dei modelli FCA nella top ten, con sei vetture tra le più vendute del mese, di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni

Ancora un mese record in Italia a febbraio per Fiat Chrysler Automobiles che, per la quattordicesima volta consecutiva, ha aumentato le vendite di valori superiori a quelli ottenuti dal mercato. Infatti, in un mercato cresciuto del 27,3 per cento, FCA con oltre 50 mila immatricolazioni ha incrementato le vendite del 32,2 per cento: si tratta dell’aumento maggiore da maggio 2006. Nei primi due mesi del 2016 le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state quasi 95 mila, pari a un incremento del 26,1 per cento in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anche in questo caso la crescita è sensibilmente migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato (+22,6 per cento). A trainare questi risultati da record sono stati praticamente tutti i modelli di punta, compresa l’ultima arrivata Tipo, protagonista di un debutto sul mercato italiano davvero positivo. La classifica delle top ten ancora una volta è stata dominata dai modelli FCA: ben sei tra le dieci vetture più vendute di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni, la 500X sesta e la Punto decima.

Per il marchio Fiat febbraio è stato un mese decisamente positivo. Le immatricolazioni del brand sono state oltre 36 mila (il 33,8 per cento in più rispetto a un anno fa) e la quota è stata del 21,2 per cento, +1,0 punti percentuali in confronto a febbraio di un anno fa. Oltre 69 mila le registrazioni nei primi due mesi dell’anno (il 26,8 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo del 2015) grazie alle quali il brand ha ottenuto una quota del 21,1 per cento, in crescita di 0,7 punti percentuali. Risultati positivi da tutti i modelli di punta del marchio. Ancora una volta Panda è la vettura più venduta del mese con oltre 14.700 immatricolazioni e una quota nel segmento A del 45,1 per cento. Terza la 500L, prima nel suo segmento con una quota del 58 per cento. Quarta la 500, con oltre 5 mila registrazioni, seconda nel segmento A. Ottimo risultato per la 500X, sesta vettura più venduta del mese, prima nel suo segmento con una quota del 22,2 per cento.

Forte crescita anche per Lancia in febbraio: il brand ha immatricolato 6.800 vetture, il 30 per cento in più rispetto all’anno scorso per una quota del 3,9 per cento, in aumento di 0,1 punti percentuali. Nel primo bimestre dell’anno le Lancia registrate sono state oltre 12 mila (il 20,4 per cento in più nel confronto con il 2015), per una quota al 3,8 per cento, stabile rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Ancora una volta Ypsilon si conferma vettura molto apprezzata. Infatti, è la seconda vettura più venduta del mese e prima del segmento B con quasi 6.800 immatricolazioni.

Alfa Romeo ha chiuso febbraio con oltre 3 mila immatricolazioni – il 7,8 per cento in più rispetto a un anno fa – e ha ottenuto una quota dell’1,8 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni dell’Alfa Romeo sono state oltre 5.800, il 9,7 per cento in più rispetto al primo bimestre dell’anno scorso e la quota è stata dell’1,8 per cento. Giulietta si conferma tra i modelli più venduti del suo segmento, con una quota del 10,6 per cento.

Jeep ha continuato inarrestabile la sua crescita: con più di 3.600 immatricolazioni in febbraio ha aumentato i volumi di vendita rispetto a un anno fa del 47,7 per cento. La quota è stata del 2,1 per cento, 0,3 punti percentuali in più nel confronto con l’anno scorso. Altrettanto positivo il risultato nel progressivo annuo, con 7.400 Jeep registrate (il 47,7 per cento in più rispetto al 2015) e una quota al 2,3 per cento in crescita di 0,4 punti percentuali. Fondamentale per il consolidamento dei risultati di Jeep è stata ancora una volta la performance di Renegade, che a febbraio è risultata seconda del suo segmento (alle spalle della 500X) con una quota del 14,6 per cento.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.