Banzai

-

Ceduta a Mondadori Banzai Media per 45 milioni. Il gruppo si concentra sull’e-commerce

Banzai prevede di chiudere l’esercizio 2016 in utile

Cessione di Banzai Media:
– Firmato il contratto per la cessione di Banzai Media Holding (Divisione Vertical Content) a Mondadori per Euro 45 milioni (Enterprise Value), incluso earn-out.

– Firmato accordo triennale relativo all’acquisto di spazi pubblicitari su reti Mediaset, con un beneficio stimato sui costi di marketing di Euro 7 milioni nel periodo.

– Banzai prevede di chiudere il 2016 in utile, inclusa la plusvalenza derivante dalla cessione.

– I proventi della cessione saranno utilizzati per incrementare la base clienti e la gamma di prodotti e servizi e-commerce.

Risultati al 31 marzo 2016:
– Gross Merchandise Volume (GMV)in crescita del +29% YOY a Euro 67 milioni; +19,7% YoY i Ricavi a Euro 59,5 milioni, con Elettronica ed Elettrodomestici a +27,7%YoY.

– Margine Lordo e-Commerce al 13,8%, +140 punti base su 4Q15 (+50 punti base 1Q15 su 4Q14).

– Ebitda Adj. a Euro – 2,2 milioni vs. – 0,9 milioni nel 1Q15 in seguito alla spinta marketing iniziata con l’IPO a marzo 2015.

– Liquidità netta a Euro 16,6 milioni vs. 23,2 milioni a dicembre 2015, con miglioramento della gestione operativa vs 1Q15.

Il Consiglio di Amministrazione di Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato la cessione della divisione Vertical Content (Banzai Media Holding) ed ha approvato i risultati al 31 marzo 2016.

“Banzai si concentra sull’e-Commerce: la nostra strategia viene ulteriormente rafforzata dai proventi della cessione di Banzai Media Holding (divisione Vertical Content). Dotiamo quindi il nostro gruppo e-Commerce di risorse determinanti per accelerare la crescita, anche alla luce degli incoraggianti dati di sviluppo del mercato del commercio elettronico che in Italia è atteso crescere nei prossimi cinque anni con un CAGR del 16%, 6 punti sopra la media di Francia, UK e Germania – dichiara Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Banzai – Puntiamo a rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di Banzai, primo player italiano nel mercato domestico dell’’e-Commerce e di ePRICE, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, grazie ad un catalogo di oltre 1,3 milioni di prodotti high tech dedicati alla famiglia digitale e alla smart-home, alla rete di 106 Pick&Pay e 312 Lockers automatici, al Marketplace e alla gamma di servizi al consumatore abilitati dalla piattaforma mobile proprietaria ePRICE Home Service. Con la plusvalenza derivante dalla cessione, prevediamo una chiusura del 2016 in utile”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.