Moleskine

-

Risultati del primo trimestre 2016

Ricavi netti pari a 25 milioni di Euro in aumento del 7,8% a tassi di cambio costanti (+8,2% a tassi di cambio correnti rispetto al primo trimestre del 2015) con aree geografiche, categorie prodotti e canali in crescita

Canali distributivi: Retail ed E-commerce continuano nel percorso di crescita a doppia cifra mentre gli andamenti dei canali Wholesale e B2B riflettono una differente calendarizzazione dei ricavi rispetto al 2015

Gli andamenti sfavorevoli delle valute (dollaro e valute ad esso correlate) principalmente dovuti a perdite su cambi, realizzate e non realizzate sulle poste patrimoniali, influenzano negativamente l’EBITDA margin del 19,9%, che rimane in linea con l’anno precedente a seguito della normalizzazione di tali effetti

EBITDA pari a 4 milioni di Euro in aumento del 7,0% rispetto al primo trimestre del 2015 a tassi di cambio costanti ed escludendo utili e perdite su cambi, realizzate e non realizzate (-23,4% a tassi di cambio correnti rispetto al primo trimestre del 2015)

Utile Netto pari a 1,5 milioni di Euro in aumento del 23,2% rispetto al primo trimestre del 2015 a tassi di cambio costanti, prima degli utili e perdite su cambi realizzate e non realizzate (-50,5% a tassi di cambio correnti rispetto al 2015), grazie al continuo rafforzamento della posizione finanziaria netta

Posizione finanziaria netta positiva pari a 14,8 milioni di Euro, in ulteriore miglioramento rispetto alla fine del 2015, grazie alla continua generazione di cassa negli ultimi 12 mesi

Confermate le previsioni per l’anno, sulla base degli andamenti positivi osservabili ad oggi e delle iniziative pianificate dal secondo trimestre in poi: lancio sul mercato dello Smart Writing Set e di due nuove collezioni di borse, continua espansione del network retail e apertura di due Moleskine Café


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.