Cresce la fiducia nell’economia tedesca e Ue

-

L’indice Zew a giugno rimbalza oltre le attese degli analisti. Il sentiment della situazione economica è migliorato in tutta l’Eurozona

Nonostante le previsioni fosche della Bundesbank per il secondo trimestre dell’anno, a sorpresa a giugno la fiducia è ritornata in Germania e nell’Eurozona.
L’indice tedesco Zew, uno dei più importanti indicatori che misurano il sentiment e anticipano le tendenze dell’economia, a giugno è salito a sorpresa oltre le attese degli esperti.
Il tutto, dopo l’autentico crollo vissuto dallo stesso indice nel precedente mese di maggio, quando precipitò a 6,4 punti.

Ebbene, a giugno lo Zew è balzato a 19,2 punti, molto meglio delle stime degli analisti che erano addirittura per una discesa fino a 4,7 punti.

Da rilevare che l’indice relativo al sentiment sulla situazione economica attuale è migliorato a 54,5 punti dai 53,1 precedenti risultando sopra le stime che erano per 53 punti.
Anche l’indice del clima relativo alla Zona Euro è risalito, attestandosi a 20,2 punti da 16,8 e risultando sopra il consensus di 15,3 punti.