Indici, Ftse Russell misura la redditività green delle imprese

-

Lanciata una nuova famiglia di benchmark: 13.400 le società analizzate, valutando i ricavi prodotti da attività amiche dell’ambiente

Ftse Russel, uno dei principali provider di indici finanziari a livello mondiale, ha lanciato una nuova tipologia di indici di sostenibilità, che misura la quantità di ricavi che ogni società trae dalle proprie attività “green”. Imponente il numero di imprese analizzate: 13.400 società quotate, che rappresentano il 98,5% della capitalizzazione di tutte le borse mondiali. Si tratta di società di dimensioni diverse (large, mid e small cap), quotate in 48 borse, sviluppate ed emergenti.

Russell ha individuato 60 nuovi sotto settori industriali, attribuendo a ogni società un “low carbon indicator factor” (LowCii), che rappresenta la quota dei ricavi verdi sul totale.

I modelli di valutazione della sostenibilità esistenti, sottolinea Russell, si limitano a valutare le imprese in base ai tradizionali criteri Esg (environment, social, governance), oppure escludono dai portafogli i produttori di idrocarburi, e le imprese che emettono grandi quantità di Co2. Il Ftse Russell Green revenues, invece, permette agli utilizzatori di valutare la redditività di beni, prodotti e servizi che aiutano il mondo ad adattarsi, a mitigare o a rimediare all’impatto del cambiamento climatico, della scarsità di risorse o del degrado ambientale.

Sono più di 2.400 le società quotate considerate dall’analisi che generano ricavi “green”. E analizzando l’indice delle borse globali (Ftse Global equity index series), quasi il 7,2%, vale a dire 2.900 miliardi di dollari, del valore dell’indice viene da ricavi legati ad attività “green”. Una percentuale che sale all’8,3% (pari a 3.500 miliardi di dollari) se si considerano le sole borse dei mercati emergenti. Delle 7.711 società comprese nell’indice globale, più di 1.880, il 24%, sono in qualche modo esposte a ricavi “green”, un dato in continua crescita negli ultimi sette anni.

La nuova famiglia di indici sviluppata da Ftse Russell comprende dieci indici; sette sono differenziati per area di riferimento (globale, mercati sviluppati, mercati emergenti, Asia-Pacifico, Europa, Regno Unito, Cina); tre fanno riferimento agli indici Russell 1000, Russell 2000 e Russell 3000, che considerano le società in base alla diversa capitalizzazione di borsa.