Neuberger Berman

-

I fondi emerging markets debt compiono il loro terzo anniversario

Neuberger Berman, uno dei principali asset manager a livello globale controllato dai propri dipendenti, celebra il 3° anniversario di suoi tre importanti fondi UCITS che investono sul debito dei mercati emergenti: il Neuberger Berman Emerging Markets Debt – Hard Currency Fund, l’Emerging Markets Debt – Local Currency Fund e l’Emerging Markets Corporate Debt Fund.

Il primo ad essere lanciato il 31 maggio 2013, il Neuberger Berman EMD – Hard Currency Fund, ha ricevuto le cinque stelle da Morningstar Rating ™ il 31 maggio 2016 in quanto ha maturato il suo terzo anniversario; ha inoltre conseguito un Silver Analyst Rating da parte di Morningstar Analyst Rating ™. Gli altri due fondi, invece, compiono il loro terzo compleanno quest’oggi. Grazie agli ottimi rendimenti conseguiti dal lancio, tutti e tre i fondi figurano nel primo quartile delle rispettive categorie Morningstar (dati al 30 aprile 2016, Fonte: Morningstar sulla base dei rendimenti cumulati netti).

I suddetti fondi fanno parte dell’ampia piattaforma di offerta che investe sul debito degli emergenti, costituita poco più di tre anni fa quando Neuberger Berman decise di inserire all’interno della propria struttura 22 professionisti specializzati sugli investimenti dell’EMD; Neuberger Berman ha così creato una gamma di offerta che copre tutte le forme di investimento nel debito emergente tra cui quelle in moneta forte, in valuta locale, titoli di debito societari e quelle dedicate alle strategie del debito asiatico. Il team utilizza un approccio agli investimenti sia bottom-up che top down con l’obiettivo di generare alfa, combinato alla ricerca fondamentale che include criteri ESG per scoprire appieno il potenziale di questa classe di attivi. I senior manager, che lavorano insieme dal 2000, hanno una lunga e comprovata esperienza di investimento in questa asset class e molti membri del team operano nel mercato del debito degli emergenti in valuta forte dal 1994.

Guidato da Rob Drijkoningen e Gorky Urquieta, il business è cresciuto in modo significativo dal lancio e Neuberger Berman ora gestisce masse per più di 8 miliardi di U$D in 15 differenti strategie EMD. Il team oggi conta 27 professionisti, basati all’Aia, Singapore ed Atlanta.

Marco Avanzo-Barbieri, Responsabile per l’Italia di Neuberger Berman, commenta: “Grazie ai solidi risultati conseguiti dal nostro team EMD, abbiamo riscontrato un continuo interesse nei confronti dalla nostra gamma di fondi sull’EMD nonostante i mercati davvero impegnativi, in particolar modo negli ultimi tempi in cui molti sono convinti che questa asset class abbia raggiunto un punto critico. Con una vasta gamma di offerta disponibile sulla nostra piattaforma EMD, gestita da un team dedicato esclusivamente a questa asset class, siamo in una posizione di forza per soddisfare le specifiche esigenze di investimento dei nostri clienti.”

Neuberger Berman gestisce asset per 243 miliardi di U$D, di cui 111 miliardi di U$S in attività a reddito fisso (dati al 31 marzo 2016). Il team EMD è parte del segmento dedicato al reddito fisso che conta 144 professionisti degli investimenti guidati da Brad Tank, Chief Investment Officer del Fixed Income.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.