Rcs: parte oggi l’offerta di Cairo

-

E dalla Consob è arrivato il via libera all’Opa rivale di Investindustrial

Settimana calda per il titolo Rcs MediaGroup. Oggi parte l’offerta di scambio di Cairo Communication, che terminerà l’8 luglio e che prevede uno scambio di una azione Rcs per 0,12 azioni di Cairo Communication. La società editrice del Corriere della sera viene valorizzata, cioè, secondo gli ultimi prezzi di borsa, 0,58 euro, un valore non congruo per il Cda della casa editrice milanese. Secondo le perizie degli esperti indipendenti, la valutazione del gruppo è compresa tra 0,80 e 1,13 euro per azione, con un valore intermedio di 0,95 euro.

Sabato scorso, intanto, la Consob ha dato il via libera all’Opa rivale, tutta in contanti, lanciata dalla Investindustrial di Andrea Bonomi con altri soci storici di Rcs: Diego Della Valle, Mediobanca, Unipol e Pirelli. Questa offerta partirà il 20 giugno e terminerà il 15 luglio. Il Cda di Rcs si pronuncerà sull’Opa di Bonomi &C entro venerdì 17. L’offerta è di 0,70 euro per azione: anche questo lontano dalle perizie, e quindi anche a questa il board del gruppo potrebbe dire di no.

Il gruppo di soci guidato da Investindustrial si riserva la facoltà di completare l’offerta anche se non raggiungesse il 66,7%: sarebbe sufficiente il 30%, considerando che le azioni conferite dagli offerenti ammontano al 22,6%. Investindustrial e i soci storici intendono sostenere l’attuale management e mantenere in Borsa la società.