Tecnocasa

-

Mercato immobiliare: le ville a schiera sono le più compravendute

Il 40% degli acquirenti ha tra i 35 e i 44 anni

L’analisi sul campione di compravendite effettuate nella seconda parte del 2015 attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, ha evidenziato che nell’8,6% dei casi si è trattato di acquisti di ville (categoria che comprende ville singole, a schiera, bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari). Le preferite sono state le ville a schiera (35,8%), seguite dalle ville singole (28,7%) e dalle ville bifamiliari (26,7%).

Rispetto ad un anno fa si registra una leggera contrazione della percentuale degli acquisti di ville a schiera (-1,4%) ed un lieve aumento delle percentuali di transazioni di ville singole e bifamiliari (rispettivamente +0,2% e +1,6%).

Chi ha scelto una di queste soluzioni era alla ricerca dell’abitazione principale nell’85,9% dei casi, della casa vacanza nel 9,5% dei casi, mentre il 4,6% aveva come fine l’investimento immobiliare. Rispetto al secondo semestre del 2014 queste proporzioni sono rimaste sostanzialmente invariate.

Sono state inoltre analizzate le caratteristiche demografiche di coloro che hanno comprato ville e villini: la fascia d’età più attiva su questo tipo di mercato è quella compresa tra 35 e 44 anni (40,4%); il 68,4% degli acquirenti sono coniugati; il 59,2% sono impiegati, imprenditori, dirigenti o liberi professionisti.

Infine è stato elaborato il dato sul ricorso al credito bancario: il 65,8% delle compravendite di ville è stato concluso con l’ausilio di un mutuo, percentuale in leggero aumento rispetto ad un anno fa (+2,9%).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.