Tecnoinvestimenti

-

Acquisito il 60% di Visura

Il Gruppo Tecnoinvestimenti acquisisce il 60% di Visura S.p.A. per un corrispettivo di Euro 21,9 milioni.

Il Gruppo Visura distribuisce prodotti del settore del Digital Trust e della Credit Information & Management e si focalizza sull’offerta di servizi per professionisti, in particolare avvocati e commercialisti.

L’operazione permette al Gruppo Tecnoinvestimenti di rafforzarsi nei suoi mercati di riferimento ampliando l’offerta di soluzioni Digital Trust con una gamma di servizi telematici (Telematic Trust Solutions), beneficiando di sinergie commerciali e produttive ed entrando in un mercato nuovo, quello dei servizi per l’accesso al processo telematico civile e penale.

Tecnoinvestimenti S.p.A. (“Tecnoinvestimenti” o la “Società”) – tra gli operatori leader in Italia nei servizi di Digital Trust e uno dei principali player in Italia nei servizi di Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions – annuncia l’acquisizione del 60% del Gruppo Visura (“Visura”), attivo principalmente nella vendita di Telematic Trust Solutions e nella distribuzione di informazioni commerciali attraverso piattaforme web proprietarie dedicate alla clientela professionale e in parte alla piccola media impresa.

Il corrispettivo per l’acquisizione del 60% è fissato in Euro 21,9 milioni. Tale corrispettivo sarà erogato alla data del closing, prevista entro fine luglio 2016.

Con l’approvazione del bilancio 2016 sarà corrisposta, sotto forma di integrazione prezzo, una somma pari al 30% dell’utile distribuibile da Visura S.p.A..

In relazione al restante 40% posseduto dai soci fondatori, sono previsti diritti di opzione Put&Call, esercitabili in un’unica soluzione dopo l’approvazione del bilancio 2018, a un prezzo calcolato sulla base di un multiplo di 6 sull’EBITDA consolidato dell’esercizio 2018 di Visura, tenuto conto della posizione finanziaria netta.

Tecnoinvestimenti intende finanziare l’acquisizione del 60% del capitale con mezzi propri derivanti dal futuro aumento di capitale deliberato dall’assemblea del 31 maggio e, in attesa del suo concretizzarsi, attraverso un versamento in conto futuro aumento di capitale da parte del socio Tecno Holding.

Il Gruppo Visura è attivo in qualità di distributore sia in ambito Digital Trust che Credit Information & Management. Nel Digital Trust offre i) servizi tipici di Certification Authority (PEC, Firma e Fatturazione Elettronica), ii) servizi di Telematic Trust Solutions, ovvero servizi telematici per gli avvocati finalizzati allo svolgimento della propria attività attraverso l’abilitazione alla connessione e al dialogo con la piattaforma telematica del Ministero della Giustizia (Lextel S.p.a.) e servizi per i commercialisti utili a trasmettere i bilanci e le pratiche societarie, iii) piattaforme di gestione digitale delle procedure contabili e amministrative degli ordini professionali. In ambito Credit Information & Management, è distributore InfoCamere e offre l’accesso integrato a una pluralità di banche dati (catasto, conservatoria, ACI, ecc.), oltre a prodotti integrati sviluppati internamente, con un target di clientela composto principalmente da liberi professionisti, ordini professionali e, in parte, PMI.

Il Gruppo Visura è stato fondato nel 1997 da Piergiorgio Fabbrini, che manterrà la carica di amministratore delegato della capogruppo, ha oltre 140.000 clienti attivi tra professionisti, studi professionali, Pubbliche Amministrazioni, ordini professionali, fondazioni professionali e aziende. Il gruppo è composto da tre società: Visura S.p.A. e Lextel S.p.A., entrambe con sede a Roma, e ISI Sviluppo Informatico S.r.l. con sede a Parma.

Al 31 dicembre 2015, il fatturato consolidato del Gruppo Visura è pari a circa Euro 17,3 milioni, l’EBITDA è pari a circa Euro 5,2 milioni (circa 30% di incidenza sul fatturato), l’EBIT è pari a circa Euro 4,4 milioni, l’utile netto è pari a circa Euro 3,1 milioni, la PFN (liquidità netta) è pari a circa 4,1 milioni. Il Gruppo impiega 118 lavoratori dipendenti.

Si segnala che il Gruppo Tecnoinvestimenti ha generato nel 2015 verso il Gruppo Visura circa Euro 1,5 milioni di fatturato e circa Euro 0,1 milioni di costi.
Ai fini della rappresentazione per Business Unit, il management dell’Emittente ha optato per l’inserimento del Gruppo Visura all’interno della Business Unit Digital Trust. Tale scelta è stata effettuata tenendo conto della strategicità del Gruppo Visura quale distributore di prodotti e servizi InfoCert e delle prospettive di sviluppo di soluzioni innovative erogate attraverso piattaforme software proprietarie (Telematic Trust Solutions) che consentono l’accesso del professionista a una pluralità di servizi come il processo civile telematico, la trasmissione di bilanci e pratiche societarie, banche dati informative pubbliche, ecc.

“L’ingresso di Visura nella compagine Tecnoinvestimenti rappresenta una nuova tappa di crescita per il nostro Gruppo” – afferma il presidente del Gruppo Tecnoinvestimenti Enrico Salza. “Le opportunità di sinergie commerciali e produttive che potranno realizzarsi con le altre società del Gruppo contribuiranno a rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva sul mercato italiano, con interessanti prospettive di sviluppo.”

“L’acquisizione di Visura, già partner commerciale di InfoCert e Ribes, amplia la nostra offerta integrandola con servizi innovativi rivolti prevalentemente a liberi professionisti, in particolare le soluzioni per l’accesso al processo telematico civile e penale. Crediamo nel potenziale di sviluppo delle imprese italiane, alle quali oggi siamo in grado di presentare una piattaforma di soluzioni ancora più completa”, aggiunge Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tecnoinvestimenti.

“L’entrata nel Gruppo Tecnoinvestimenti” afferma il presidente di Visura Piergiorgio Fabbrini “è per l’azienda che rappresento un’occasione irrinunciabile, che esprime una forza propulsiva che consentirà di ottimizzare i nostri sforzi da sempre finalizzati a rendere più rapida e performante l’attività dei professionisti e delle imprese”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.