WisdomTree

-
- Advertising -

Lanciato su Borsa Italiana il WisdomTree Enhanced Commodity Ucits Etf

Una leadership costante nell’innovare le strategie indicizzate degli ETF sul segmento delle commodity

- Advertising -

• WisdomTree ha lanciato il suo primo fondo ad ampio spettro, il WisdomTree Enhanced Commodity UCITS ETF (Il “Fondo”), su Borsa Italiana (WCOA).

• Il Fondo replica l’Optimised Roll Commodity Total Return Index (EBCIWTT), un indice diversificato le cui ponderazioni si basano sul Bloomberg Commodity Index e che prevede un meccanismo di rolling smart, fondato sugli indici S&P GSCI Dynamic Roll, il quale mira ad ottenere rendimenti migliori sulla curva.

- Advertising -

• Questa innovativa combinazione dell’Indice diversificato Bloomberg Commodity e della metodologia di rolling smart ha consentito all’indice EBCIWTT di sovraperformare, con una volatilità inferiore, lo S&P GSCI Total Return Index, il Bloomberg Commodity Index e il Thomson Reuters CRB Index nei passati 1, 3, 5 e 10 anni.

Londra, giovedì 9 giugno 2016: WisdomTree, sponsor di prodotti exchange-traded fund (“ETF”) ed exchange-traded product (“ETP”) ha annunciato oggi che il WisdomTree Enhanced Commodity UCITS ETF (ad accumulo) (ticker: WCOA) è stato quotato su Borsa Italiana. Per gli investitori in cerca di esposizione esclusivamente sui dollari statunitensi, una classe azionaria a distribuzione in USD è disponibile sulla London Stock Exchange.

Viktor Nossek, Direttore della ricerca presso WisdomTree Europe, ha dichiarato: “Gli investitori sono favorevoli a introdurre in portafoglio esposizioni ampie sulle materie prime, poiché la loro correlazione bassa o negativa con le altre asset class migliora la diversificazione del portafoglio. La metodologia rolling del WisdomTree Enhanced Commodity UCITS ETF limita considerevolmente i costi di detenzione dei contratti future su commodity ed ha storicamente generato rendimenti roll positivi. Ciò abbatte uno dei principali ostacoli ad un’allocazione di lungo periodo sulle commodity, mentre anche l’attuale contesto macro-economico sostiene l’aumento dell’esposizione su questa classe di attivi. Nei diversi settori delle commodity abbiamo assistito al miglioramento dei fondamentali: dalla stabilizzazione del prezzo del greggio, ai tassi d’interesse negativi di cui probabilmente si gioverà il sentiment verso l’oro e una view più positiva sull’attività dei mercati emergenti che potrebbe trainare i rendimenti nel settore dei metalli industriali”.

Nizam Hamid, European ETF Strategist di WisdomTree Europe ha così commentato: “WisdomTree è lieta di continuare a proporre soluzioni innovative sui mercati, in grado di offrire svariati vantaggi agli investitori. Il nuovo Fondo Enhanced Commodity UCITS ETF presenta una combinazione unica di esposizioni sulle materie prime, basata sulle ponderazioni sottostanti del Bloomberg Commodity Index e su rendimenti roll migliori. WisdomTree Europe offre con successo soluzioni smart beta e alternative sulla ponderazione nell’universo azionario ed è entusiasta di poter estendere l’approccio smart al settore delle materie prime che riteniamo essere un’importante asset class”.

WisdomTree Enhanced Commodity UCITS ETF

Il benchmark del Fondo è l’EBCIWTT, un indice Optimised Roll Commodity Total Return, che mira a sovraperformare il Bloomberg Commodity Total Return Index nel lungo periodo, riducendo al minimo gli effetti potenziali di contango e amplificando al massimo quelli del mercato in backwardation. L’indice è costituito da 22 commodity con un’esposizione del 35,3% nel settore dell’agricoltura, del 33,1% nell’energia, del 16,1% nei metalli industriali e del 15,5% nei metalli preziosi.

I contratti future sulle materie prime sono negoziati o in contango, quando i future del mese successivo sono scambiati a un premio rispetto al mese attuale e pertanto esiste un costo (rendimento roll negativo), o in backwardation, quando i future del mese successivo sono scambiati a sconto rispetto al mese attuale (rendimento roll positivo).

Il meccanismo ottimizzato di rollover presente nell’EBCIWTT mira a massimizzare il rendimento roll e a minimizzare i costi dell’operazione di rolling correlati al mantenimento dell’esposizione alle commodity nell’indice. Ciò si ottiene tramite un approccio dinamico basato su regole specifiche per il rollover dei contratti future. I risultati di questa strategia ottimizzata appaiono con chiarezza dai rendimenti costantemente superiori e dal rischio inferiore rispetto ad altri benchmark su commodity come gli indici S&P GSCI Total Return, Bloomberg Commodity Index e Thomson Reuters CRB.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.