Candriam

-

Crescita su tutti i fronti sul mercato italiano

Nuovi accordi di distribuzione, nuovi mandati e nuovi ingressi confermano il consistente trend di crescita del braccio europeo di New York Life Investment Management

Candriam Investors Group, multi-specialista paneuropeo della gestione patrimoniale con circa 100 miliardi di euro di AuM, ha tracciato un rapido bilancio della prima parte del 2016 e dei risultati conseguiti sul mercato italiano, a due anni dall’ingresso del nuovo azionista (New York Life Investment Management, NYLIM).

In questa prima parte del 2016 la raccolta netta sul mercato italiano si è attestata a 650 milioni di euro, confermando Candriam tra i primi 10 asset manager internazionali in questo ambito. Rispetto agli attivi in gestione a inizio 2014, la crescita è, quindi, dell’87%.

Il focus che la branch italiana di Candriam ha da un anno a questa parte sulle reti di distribuzione l’ha portata, negli ultimi sei mesi, a stipulare tre nuovi accordi di distribuzione con realtà di primo piano come Banca Generali (per l’inclusione di 9 comparti nella Unit Linked BG Stile Libero e 23 per i mandati privati BG Solutions), BIM e Banca del Fucino, accordi che si aggiungono a quelli siglati in precedenza con Fineco e Old Mutual Wealth. Altra partnership importante è quella con Credito Emiliano, il quale ha selezionato diversi comparti per le unit linked “Credemvita” distribuite dalle reti di promozione finanziaria e di private banking del gruppo.

La crescita è arrivata anche dal segmento della clientela istituzionale, fronte storicamente molto presidiato dalla società, che è il primo asset manager internazionale per numero di mandati affidati dai fondi pensione italiani. Recentemente Candriam si è vista affidare dal Fondo Solidarietà Veneto una quota delle risorse del comparto Prudente.

L’espansione della rete di accordi e partnership è andata di pari passo con la crescita del team italiano, al quale si è recentemente aggiunta Daniela Usai, Senior Client Relationship Manager, che seguirà in particolare il mondo del private banking, dei consulenti finanziari e degli sportelli bancari, per intensificare lo sviluppo di Candriam nell’ambito della distribuzione e continuare ad assicurare alla clientela il livello di supporto e di attenzione che ha segnato gli ultimi due anni.

La crescita degli asset è stata veicolata anche da una sempre maggiore attenzione verso la SICAV lussemburghese Candriam Global Funds (CGF), nata poco meno di un anno fa, e che permette di mutuare le expertise di investimento di primo piano degli asset manager USA parte del ramo investimenti di NYLIM. Oggi gli investitori italiani possono accedere a due strategie della CGF (US High Yield Corporate Bonds e US Equity Opportunities), che sono destinate a divenire quattro nei mesi a venire.

Commentando gli importanti risultati raggiunti da Candriam in Europa ed in Italia in soli due anni, Renato Guerriero, Membro del Comitato Esecutivo e Global Head of EMEA Client Relations, sottolinea: “L’arrivo di New York Life Investment Management in qualità di azionista unico è stato un indubbio propulsore di crescita per Candriam sul mercato europeo. Dal gennaio 2014 ad oggi la crescita delle masse in gestione ha superato il 40%, raggiungendo quasi 100 miliardi di euro a fine marzo 2016. La crescita dimensionale della società ci ha visto rimanere fedeli ai valori che contraddistinguono la nostra attività, primo fra tutti la convinzione nella gestione degli investimenti, che ha portato Candriam a rinnovati picchi di performance. Al contempo resta forte l’impegno sugli investimenti SRI con più del 21% degli AuM sostenibili, la recente firma del Montreal Carbon Pledge e la decisione di pubblicare l’indice di impatto ambientale dei nostri fondi SRI”.

“Gli ottimi risultati del mercato italiano premiano il nostro impegno e hanno creato le condizioni per un’ulteriore crescita dell’autorevolezza del brand Candriam”, commenta Matthieu David, Responsabile della Branch italiana, che menziona due recenti analisi, condotte sui fund selector e sui consulenti finanziari. Secondo lo studio di Fund Buyer Focus/Mackay Williams, condotto alla fine del primo trimestre 2016, Candriam ha guadagnato 14 posizioni, classificandosi nella Top 10 degli asset managers con i quali i funds selectors sono interessati ad avviare una collaborazione. Un’indagine di febbraio dell’istituto di ricerca Gfk sui consulenti finanziari ha, poi, messo in luce che, in soli tre mesi, la percentuale relativa all’immediato riconoscimento del brand è balzata dal 33% al 43%. “Queste analisi della percezione degli investitori e i risultati concreti conseguiti in questi primi mesi dell’anno – conclude Matthieu David – confermano che stiamo penetrando il mercato italiano in modo efficace. A riguardo, certamente un contributo importante è arrivato dal nostro approccio agli investimenti e dalla professionalità del team italiano”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.