Ubs Asset Management

-

Aggiudicata la gara indetta da Zurich Investments Life per un fondo immobiliare core pan-europeo del valore di 400 milioni di euro

UBS Asset Management (Italia) SGR S.p.A. annuncia che la divisione Global Real Estate è stata selezionata da Zurich Investments Life SpA, società del Gruppo Assicurativo Zurich (Zurich), per l’istituzione e la gestione del fondo pan-europeo UBS (I) Zurich Italy – Real Estate Fund (UBS-ZIREF).

Il fondo, che avrà una durata di 15 anni, investirà 400 milioni di euro in immobili Core e Core Plus e costituirà la piattaforma di Zurich per gli investimenti in Italia e, residualmente, nell’eurozona.

UBS-ZIREF implementerà un portafoglio di investimenti ad uso uffici, commerciale e logistica, con l’obiettivo di generare ritorni da canoni di locazione stabili.

La strategia di investimento del fondo sarà principalmente focalizzata sul mercato Italiano, uno degli obiettivi di diversificazione di Zurich in ambito europeo, ed è caratterizzato da fondamentali di investimento in fase di consolidamento e buone prospettive di crescita nel medio termine. Investimenti in altri mercati dell’eurozona saranno selettivamente realizzati con l’obiettivo di aumentare il grado di diversificazione del portafoglio.

L’aggiudicazione di tale gara consolida i successi della SGR di UBS, gruppo operativo sul mercato immobiliare italiano da 12 anni che, nel 2015, ha ottenuto l’estensione dell’operatività per la gestione di fondi immobiliari ed è cresciuta rafforzando la propria struttura interna grazie all’arrivo di un team di specialisti che vantano una significativa esperienza nel settore.

“UBS-ZIREF è il secondo fondo per il quale siamo stati selezionati a seguito di un processo competitivo indetto da una primaria compagnia assicurativa ed il primo prevalentemente focalizzato in Italia – ha dichiarato Marco Doglio, Head of UBS Global Real Estate – Italy. L’ampiezza e la profondità del nostro processo di investimento ci hanno permesso di distinguerci da operatori nazionali ed internazionali di primario standing, ottenendo così l’assegnazione del mandato. La disponibilità di una piattaforma regolamentata perfettamente integrata nella nostra struttura europea e la combinazione tra organizzazione globale e profonda esperienza locale, unitamente a un approccio di investimento basato sulla ricerca, sono alla base del nostro posizionamento strategico nell’offrire agli investitori servizi di asset management immobiliare su misura, come quelli che ci apprestiamo a fornire a Zurich”.

“L’avvio del fondo – hanno commentato Riccardo Cobianchi, Head of Real Estate Southern Europe per Zurich e Matteo Riccardi, Chief Investment Officer di Zurich in Italia – evidenzia la nostra fiducia nel mercato immobiliare italiano e nell’eurozona. L’obiettivo è quello di realizzare investimenti in immobili core nelle principali città, selezionando immobili di qualità. Il focus pan-europeo del fondo ci consentirà di sviluppare rendimenti interessanti per i nostri clienti e azionisti. La nostra selezione ha premiato UBS-Asset Management per l’esperienza e la presenza nei nostri mercati obiettivo “.

KPMG Advisory S.p.A. e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners hanno agito come advisor per Zurich mentre UBS GRE è stata supportata da DLA Piper.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.