Deutsche Bank: utile a sorpresa nel terzo trimestre

-

Risultato positivo per 278 milioni, contro una perdita di 610 milioni prevista dagli analisti. Salgono anche i ricavi

Deutsche Bank sorprende gli analisti con i conti del terzo trimestre 2016, chiuso con un utile di 278 milioni e un risultato ante imposte di 619 milioni. Le previsioni erano per una perdita di 610 milioni.

In crescita anche i ricavi, aumentati del 2% a 7,5 miliardi.

Sul fronte patrimoniale la banca si rafforza portando il Cet1 all’11% contro il 10,8% del trimestre precedente.

Nel terzo trimestre del 2015, Deutsche Bank avava registrato una perdita di 6 miliardi, a causa della svalutazione degli avviamenti e della partita straordinaria per Hua Xia Bank.

Resta aperto il capitolo del contenzioso con il fisco Usa. La banca tedesca ha incrementato gli accantonamenti da 0,5 miliardi a 5,9 miliardi, in gran parte proprio per fronteggiare le possibili multe da pagare oltre Oceano.

“La ristrutturazione della banca procede sulla strada tracciata”, dice in un comunicato il presidente del consiglio di gestione, John Cryan. “ma questo sviluppo positivo nelle settimane passate è stato adombrato dall’attenzione concentrata sui negoziati in corso negli Usa”.

Da Londra è arrivata intanto la notizia, riportata dal Financial times, che la Banca d’Inghilterra avrebbe chiesto alle maggiori banche sotto la sua vigilanza di comunicare dettagliatamente le loro esposizioni verso gli istituti europei ritenuti più fragili: tra questi, oltre a Banca Mps, c’è proprio Deutsche Bank.

Stamattina alla borsa di Francoforte il titolo viaggia in calo dello 0,7% circa.