Milano tenta il rialzo con Stm e Mps

-

Dopo un avvio debole, Piazza Affari si rafforza leggermente. Acquisti su Fca e Popolare Milano, in rosso Saipem e Telecom

Si rafforza, in Piazza Affari, il partito dei compratori: dopo una partenza piatta, il Ftse Mib, a un’ora dall’apertura degli scambi, segna un progresso dello 0,8%. In lieve progresso anche Francoforte e Parigi mentre Londra viaggia sulla parità. Tokyo ha chiuso in calo stamattina (meno 0,3% il Nikkei), mentre per New York la seduta è stata contrastata, con il Dow Jones a più 0,17%, e il Nasdaq a meno 0,63%. Su Wall street pesa l’effetto trimestrali, con alcune big che hanno presentato dati deludenti.

Sostanzialmente stabile il cambio euro – dollaro, a quota 1,091. In lieve flessione lo spread Btp-Bund, a 137 punti base; il Btp decennale rende l’1,46%.

A Milano gli acquisti premiano StMicroelectronics (+7,6%) dopo i conti del terzo trimestre, giudicati positivamente dagli analisti. 

In forte rialzo, ma in una situazione di volatilità che rimane molto alta, anche Banca Mps (+3%). In verde anche le prossime protagoniste della fusione, Banca Popolare di Milano (+1,6%) e Banco Popolare (+0,8%). Non tutto il comparto è però positivo: Ubi Banca cede oltre l’1%.

E prosegue il ribasso di Saipem, penalizzata dopo i dati deludenti del trimestre, che cede quasi un punto percentuale.