Societe Generale

-

Quotati 12 nuovi certificati a leva fissa simili a quelli già esistenti ma con prezzo più elevato

Societe Generale, leader su Borsa Italiana nel campo dei certificati a leva fissa con il 82% dei contratti ed oltre il 76% del controvalore*, sta quotando sul SeDeX 12 nuovi strumenti simili a quelli già disponibili, ma con un prezzo più elevato e una scadenza successiva.

Venerdì 21 ottobre c’è stata una prima quotazione di 8 nuovi certificati sull’indice FTSE MIB (a leva +5x, -5x, +3x e -3x), sull’indice EURO STOXX 50 (a leva +5 e -5x) e sull’Oro Future (a leva +5x e -5x). Nelle settimane a seguire, Societe Generale pianificherà la quotazione di altri 4 certificati che avranno come sottostanti l’indice FTSE MIB (a leva +7x e -7x) e su BRENT Future (a leva +5x e -5x).

I nuovi e i vecchi prodotti convivranno su Borsa Italiana.

L’importanza di emettere prodotti simili a quelli già esistenti, ma con un prezzo superiore viene spiegata da Marcello Chelli, Co-Head Public Distribution di Societe Generale in Italia: “L’andamento particolarmente avverso del sottostante e una leva elevata possono comportare una notevole riduzione del prezzo di uno specifico certificato e, pertanto, il certificato potrebbe diventare nel tempo non sufficientemente reattivo all’andamento del sottostante. La ragione è di natura meramente tecnica e riconducibile all’impossibilità, sulla piattaforma di negoziazione, di impostare una variazione minima del prezzo delle proposte di negoziazione inferiore a 0,0001 €. Tale limite, in situazioni estreme di prezzo del certificato quasi nullo, potrebbe impedire di avere uno spread bid-ask, in termini percentuali, adeguato. Con l’emissione dei citati nuovi certificati con prezzo più elevato, Societe Generale propone un’alternativa a prodotti analoghi che si dovessero trovare nella situazione sopra descritta.”

L’aggiornamento della gamma di Societe Generale avviene con la quotazione contemporanea della versione sia long sia short dei certificati a leva fissa. Grazie a tale sistematica opera di manutenzione della gamma, Societe Generale mira a mettere a disposizione degli investitori coppie di certificati con la stessa scadenza, adeguate (in termini di prezzi) e continuamente rinnovate nel tempo (prima della loro naturale scadenza).

* Fonte Borsa Italiana dal 04/01/2016 al 14/10/2016