SEC2SV 2017: 2 italiane tra le 15 scaleup selezionate
Pronta a partire la terza edizione dell’appuntamento internazionale per i futuri unicorni europei in programma in Silicon Valley dal 18 al 22 settembre.
Tra i 9 paesi rappresentati c’è anche l’Italia con Beintoo e Buzzoole.
Per il terzo anno consecutivo, Startup Europe Comes to Silicon Valley (SEC2SV) si prepara a ospitare una selezione delle migliori scaleup tecnologiche europee per un’intera settimana nella Bay Area. Un’intensa agenda di presentazioni, visite e meeting costruita intorno all’European Innovation Day in programma il 20 settembre al Computer History Museum di Mountain View. Tra le 15 aziende scelte in rappresentanza di 9 paesi anche due italiane: Beintoo e Buzzoole.
Organizzata da Mind the Bridge ed EIT Digital con il supporto della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, SEC2SV rappresenta oggi l’appuntamento annuale di riferimento per i futuri unicorni europei che vogliano entrare in contatto con i principali player dei mercati statunitensi al fine di stringere accordi di business, trovare finanziamenti e opportunità di collaborazione e quindi scalare sull’altra sponda dell’oceano. L’evento è supportato da grandi realtà internazionali come Google, Microsoft, Dell, Ericsson, K&L Gates e da un gruppo di aziende italiane tra cui FacilityLive, Domec, Nearit, Checkout Technologies, WLamp e Creatives.
Con un fatturato totale di oltre $60M e circa 800 “cervelli”, le 15 aziende scelte rappresentano 9 paesi – Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito – nei seguenti settori: Mobile Advertising, Digital Marketing, Marketing Technology, Fintech, Education, Wearables/IoT, Big Data Analytics, Energy, Health, Security, Wireless, TV-Multimedia, System Management.
Per quanto riguarda le aziende italiane selezionate, Beintoo (www.beintoo.com/it), guidata dal CEO Andrea Campana, è una Mobile Data Company che offre analisi comportamentali e campagne data-driven basate su informazioni geolocalizzate. La sua tecnologia consente ai clienti di misurare l’engagement e la conversione drive-to-store delle campagne mobile.
Buzzoole (buzzoole.com), fondata dal CEO Fabrizio Perrone, è una piattaforma di Influencer Marketing end-to-end che consente ai brand di integrare nelle proprie campagne digitali gli influencer più adatti per ogni settore di riferimento. Buzzoole automatizza i meccanismi di ricerca, ingaggio e valutazione che i brand utilizzano normalmente per trovare gli influencer, rendendo tutto il processo un vero e proprio strumento integrativo di marketing con risultati misurabili e guidati dal ROI.
Le due aziende hanno superato con successo la fase di valutazione: per entrare a far parte della delegazione SEC2SV, infatti, venivano richiesti tassi di crescita a due cifre in termini di fatturato e dipendenti nel corso degli ultimi 3 anni, approcci innovativi, oltre a piani di espansione sul mercato statunitense. Il fatturato medio annuale per le aziende selezionate si aggira infatti attorno ai $4M mentre il numero dei dipendenti si attesta in media sugli oltre 50.
Le scaleup selezionate trascorreranno un’intera settimana (18-22 settembre) in Silicon Valley insieme a una delegazione di rappresentanti ufficiali di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Comitato delle Regioni e rappresentanti degli stati membri dell’Unione Europea – tra cui 3 Segretari di Stato -investitori e senior executive di grandi aziende consolidate.
Ciascuna azienda avrà la possibilità di presentarsi davanti a una platea internazionale di oltre 500 partecipanti in occasione dell’European Innovation Day Conference, parte di #SEC2SV, in programma il 20 di settembre al Computer History Museum di Mountain View, oltre a partecipare a un Investor Summit a porte chiuse davanti ai principali fondi di investimento della Silicon Valley.
“Siamo davvero felici di poter dare ancora una volta il benvenuto qui in Silicon Valley alla miglior selezione di scaleup tecnologiche europee. Dal 2014 lavoriamo duramente per rafforzare il dialogo tra Europa e Stati Uniti, aiutare i policy maker a comprendere meglio le esigenze dei mercati e consentire loro di vivere in prima persona i trend emergenti nel momento stesso in cui nascono. Grazie anche a quanto sperimentato già nelle passate edizioni, nutriamo grandi aspettative per il futuro di queste aziende e ci auguriamo di aprire loro la strada affinché possano diventare i prossimi unicorni europei” – ha commentato Marco Marinucci, CEO Mind the Bridge.
Eric Thelen, Direttore del Silicon Valley hub di EIT Digital ha aggiunto: “Ancora una volta SEC2SV 2017 dimostrerà l’elevato potenziale delle tecnologie europee sul mercato americano e fornirà ai migliori imprenditori europei una straordinaria opportunità di sviluppo in Silicon Valley. EIT Digital è orgogliosa di mettere in contatto il miglior talento europeo con il cuore pulsante dell’innovazione statunitense, ovvero San Francisco e la Bay Area”.