Commento di eToro sulla prossima settimana finanziaria

Mati Greenspan -

Il report sul tasso di occupazione americano ha battuto le aspettative, facendo salire i mercati azionari in modo soddisfacente. Anche i mercati asiatici hanno aperto in salita questa mattina così come il future in Europa.

La Federal Reserve dovrebbe alzare i tassi di interesse questo mercoledì e un nuovo round di stimoli da parte della Bank of China potrebbe seguire a breve. Giovedì sarà un’importante giornata per i trader che operano sul Forex, in quanto sono attesi gli annunci in materia di tassi di interesse da parte della Swiss National Bank, dalla Bank of England e dalla European Central Bank.

L’accordo storico raggiunto la settimana scorsa tra Regno Unito e UE è fortemente legato su quello chiuso tra Regno Unito e Irlanda. UK, di fatto, dovrebbe mantenere un flusso costante di beni e servizi con l’Irlanda del Nord seguendo le norme dettate dall’UE. Questo nonostante lo scorso week end sia stato fatto un passo indietro dal governo britannico che ci ha tenuto a precisare che il tutto era ancora subordinato ai prossimi negoziati con la UE mentre lato irlandese c’era ormai la convinzione che i negoziati fossero arrivati a una fase definitiva.

Fronte cryptovalute, ieri hanno debuttato a Wall Street i primi future sul Bitcoin. Un evento atteso che ha generato molta eccitazione anche se è importante ricordare che siamo solo all’inizio e che ci vorrà un mese o forse due per capire quale impatto potrebbero avere sui prezzi a livello globale. Complessivamente il volume di scambi ha raggiunto quota 40 milioni di dollari, circa lo 0,3 % del volume totale. Una partenza, non eccessiva, ma significativa.


Mati Greenspan – senior analyst – eToro