Commento di State Street sulla decisione di politica monetaria della Bank of England

-

A seguito del meeting odierno del Comitato per la politica monetaria (MPC) di Bank of England (BoE), Michael Metcalfe, responsible globale macro strategy di State Street Global Markets, e Barry McAndrew, senior portfolio manager, active global rates di State Street Global Advisors, hanno così commentato.

Commento di Metcalfe: “Anche con l’attuale inflazione superiore al tre percento, nessuno si aspettava che la Bank of England (BoE) alzasse nuovamente i tassi di interesse. Ora la domanda è quanto rapidamente caleràl’inflazione. Da un lato la banca stima una riduzione moderata per il 2018, dall’altro i dati sull’inflazione che abbiamo raccolto tramite il nostro PriceStats1 suggeriscono un calo più veloce, che potrebbe però pregiudicare un ulteriore inasprimento complessivo dei tassi”.

Commento di McAndrew: “La decisione presa all’unanimità di mantenere invariati i tassi di intesse era prevedibile, visto che l’aumento dei tassi è avvenuto a novembre. I dati sono stati ampiamente in linea con le attese della Bank of England (BOE) emerse dall’ultimo meeting, suggerendo che non c’è necessità di invertire la rotta dell’attuale politica monetaria basata su un solo incremento dei tassi all’anno, che dovrebbe terminare nel 2019. Il Comitato è riuscito a guadagnare tempo fino a maggio prima che nascano aspettative di una decisione dell’ultimo momento”.