Evolvere raggiunge il traguardo della certificazione B Corp

-

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

Evolvere, società leader nel settore della generazione distribuita che propone un nuovo modello energetico basato su green e sharing economy, ha ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp entrando così a far parte del movimento che conta circa 2.300 imprese nel mondo, in grado di innovare massimizzando l’impatto positivo per la società e l’ambiente.

5 dicembre 2017 – Evolvere è entrata a far parte della comunità mondiale delle B Corp, o Certified B Corporation: aziende che rispettano volontariamente i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza, usando i risultati di business come forza positiva per contribuire alla soluzione dei problemi ambientali e sociali.
Il prestigioso traguardo raggiunto da Evolvere è stato ufficializzato dall’ente certificatore B Lab e annunciato lo scorso giovedì 23 novembre durante una cerimonia presso l’Impact Hub di Milano. Ad oggi, in tutto il mondo, su oltre 70 mila richiedenti, sono state 2.300 circa le aziende che hanno superato positivamente l’esame.

Tra queste società “illuminate” c’è ora ufficialmente Evolvere, che nasce proprio con l’obiettivo di condividere con i suoi clienti il vantaggio economico e ambientale conseguito grazie all’uso intelligente dell’energia e della tecnologia. L’azienda – prima in Italia nel mercato della generazione distribuita con un portafoglio composta da più di 10 mila clienti-prosumer e altrettanti impianti fotovoltaici sul tetto di edifici privati – ha iniziato meno di un anno fa il percorso che le ha permesso di certificarsi come B Corp.

“L’obiettivo di Evolvere è creare delle community energetiche i cui membri possano condividere buone pratiche di utilizzo dell’energia, sostenibili dal punto di vista economico e ambientale. – dice Gian Maria Debenedetti, AD di Evolvere. “I clienti sono nostri partner, consumatori evoluti e prosumer che autoproducono l’energia che utilizzano per la propria abitazione. Attraverso soluzioni innovative e tecnologicamente evolute rendiamo concreto il risparmio energetico, a favore del singolo, della comunità e dell’ambiente. Inoltre, grazie alla partnership con Prestiamoci – società leader nel social lending – permettiamo a tutti di contribuire alla diffusione della generazione distribuita finanziando l’impianto di altri cittadini o colleghi, in cambio di rendimenti importanti.”

Evolvere è stata sottoposta alla valutazione oggettiva di parametri inerenti diverse aree in cui la società è coinvolta – governance, ambiente, dipendenti, comunità degli stakeholders – tramite la compilazione del protocollo di misurazione delle performance Benefit Impact Assessment (BIA), un questionario dinamico con un numero di domande variabili a seconda della specifica realtà aziendale. Ha ottenuto così un punteggio superiore alla soglia stabilita per l’assegnazione da parte dell’ente no profit statunitense B Lab della certificazione B Corp e l’ingresso ufficiale nella comunità delle aziende che mirano ad essere migliori per il mondo.

“La certificazione B Corp è per noi motivo di grande soddisfazione perché riconosce in modo ufficiale e indipendente i valori su cui si fonda la nostra azienda. I criteri considerati per ottenere la certificazione B Corp sono legati a pratiche che sono parte di Evolvere fin dalla sua fondazione. Siamo orgogliosi che un prestigioso ente non-profit americano (B Lab) abbia riconosciuto la validità del nostro approccio e, attraverso il conseguimento della certificazione, sia emerso chiaramente quanto ci rispecchiamo in tale modello “illuminato” d’impresa”, conclude Elena Montironi – Responsabile sviluppo.

{/gspeech}


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.