Mount Street acquisisce EAA Portfolio Advisers GmbH (EPA)

-

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

Mount Street comunica il closing dell’acquisizione di EAA Portfolio Advisors (EPA) da Erste Abwicklungsanstalt (EAA). EPA sarà rinominata Mount Street Portfolio Advisers (MSPA). Nel dicembre 2016 era stato firmato un accordo tra Mount Street e EAA, condizionato all’approvazione regolamentare, ora ottenuta, da parte della BaFin e della Bundesbank.
A fine 2009 EAA era stata creata come “bad bank” per gestire gli asset di WestLB AG sotto forma di ente di diritto pubblico ai sensi della legge tedesca sul Fondo di stabilizzazione dei mercati finanziari. I suoi azionisti sono principalmente il Lander tedesco della Renania settentrionale-Vestfalia (NRW) e le associazioni delle casse di risparmio della NRW. EAA si era assunta la responsabilità della liquidazione del portafoglio di WestLB per oltre 200 miliardi di euro. Il portafoglio comprende una gamma diversificata di crediti non-performing complessi, ABS, crediti con leva finanziaria, finanziamento di attività e attività finanziarie strutturate.
Gli esperti della MSPA hanno gestito questo portafoglio negli ultimi sette anni e hanno consentito a EAA di ridurre il saldo residuo a circa 22 miliardi di euro, in anticipo rispetto al calendario concordato con EAA e con le parti interessate. Secondo tutti i parametri, sia EAA sia MSPA hanno prodotto risultati eccellenti per le parti interessate.
Mount Street ha acquisito l’intera struttura di MSPA, compresi i suoi circa 70 dipendenti negli uffici di Londra, Düsseldorf, New York e Madrid.
Con fondi amministrati per 22 miliardi di euro, questo contratto relativo al trasferimento e alla gestione della piattaforma è di gran lunga il più grande del suo genere mai completato in Europa. La selezione di Mount Street da parte di EAA, per conto del Lander NRW e degli altri stakeholder, avviene dopo un rigoroso processo durato oltre sei mesi per identificare il partner più qualificato a fornire la combinazione ottimale di integrità, professionalità ed esperienza nella asset class dei crediti strutturati, insieme ai più alti standard di impegno e reattività alle esigenze e sensibilità dei clienti.
Con questa acquisizione, Mount Street aggiunge un portafoglio di 22 miliardi di euro di crediti performing e non-performing diversificati ai circa 26 miliardi di euro di prestiti immobiliari commerciali e obbligazioni che l’azienda attualmente gestisce, portando il totale dei fondi amministrati a oltre 48 miliardi di euro. L’integrazione del team altamente qualificato nella gestione del portafoglio crediti di MSPA all’interno della piattaforma Mount Street consente inoltre alla società di diversificare la propria offerta rispetto alle attività esistenti in materia di servicing su prestiti e obbligazioni. La nuova realtà MSPA erogherà così i migliori prodotti della categoria legati al controllo e alla gestione del credito, consentendo una gestione del portafoglio end-to-end, dalla modellistica e valutazione delle singole posizioni alla gestione complessiva del portafoglio, fino alla ristrutturazione e alle strategie di uscita.
Ravi Joseph, CEO e co-fondatore di Mount Street, ha spiegato che “la nostra acquisizione di EPA e la successiva creazione di MSPA è uno sviluppo significativo nella storia di Mount Street. Questa operazione dimostra che siamo il partner di riferimento, non solo per il servicing e la promozione dei prestiti immobiliari, ma anche per le banche e gli enti statali che stanno valutando mosse strategiche di questo tipo. L’espansione della nostra presenza in altre asset class e settori, tra cui il credito, il finanziamento di attivi e quello strutturato, l’aeronautico, il trasporto marittimo e le infrastrutture, segna un’importante evoluzione della nostra attività e ci rende del tutto unici nel nostro settore.
Per il marchio Mount Street, questa transazione riafferma le nostre credenziali distintive in qualità di controparte privilegiata per le banche e gli enti statali che considerano operazioni strategiche di questo tipo. Per la leadership di Mount Street, che ha una lunga esperienza nel credito, nella finanza patrimoniale e nella finanza strutturata, questa espansione è un naturale sviluppo nell’evoluzione della nostra società”.
Paul Lloyd, Managing Partner e co-fondatore, ha dichiarato “negli ultimi quattro anni, Mount Street ha costruito un’eccellente reputazione nel mercato CRE come miglior servicer di categoria, con rapporti e relazioni con i clienti senza pari. Con MSPA abbiamo ora creato un nuovo modello di business diversificato che guarda al futuro dei prossimi 5-10 anni. Non solo offriremo le nostre capacità di base attraverso una più diversificata gamma di asset e mercati, ma saremo anche in grado di fornire soluzioni strutturali e strategiche ai soggetti che operano sui mercati del debito in tutta Europa e non solo. In particolare, guardiamo con interesse all’Italia perché è uno dei mercati più importanti in Europa per gli NPL con 321 miliardi di euro a giugno 2017. Attualmente, infatti, stiamo valutando la giusta opportunità per entrare in questo mercato”.

{/gspeech}


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.