Nuovo Tracker Certificate targato Vontobel

-

Nuova soluzione d’investimento per chi desidera puntare sulla crescita dell’azionariato svizzero, nominato come Paese più competitivo al mondo dal World Economic Forum per il settimo anno consecutivo

Il World Economic Forum ha nominato la Svizzera il paese più competitivo al mondo per il settimo anno consecutivo. Infatti molte imprese svizzere operano in tutto il mondo, il che dà agli investitori dell’azionariato svizzero il vantaggio di essere in grado di beneficiare di tendenze globali. L’indice SPI negli ultimi 5 anni (a partire dal febbraio 2018) ha guadagnato il 48%, sovraperformando il CAC40 circa del 10%, l’IBEX del 28% e il FTSE 100 del 13,6%. I risultati sono ancora più interessanti quando a scendere in campo è uno specialista nello stock picking dell’azionariato svizzero: dall’emissione infatti il Vontobel Swiss Research Basket (il sottostante del Certificate) ha sovraperformato l’indice SPI® del 29,1%. Questo perché Vontobel è uno dei maggiori leader di mercato nella ricerca azionaria svizzera. Anche nel 2017, per il settimo anno consecutivo, è al primo posto come società di brokeraggio leader, «Leading Brokerage Firm», per l’azionariato svizzero (Extel Surveys).

Il nuovo Tracker Certificate Swiss Research Basket (DE000VN9CHF8) con scadenza 2023, consente agli investitori italiani di diversificare il proprio portafoglio investendo nel mercato azionario svizzero, nonché di approfittare dell’esperienza e della competenza di Vontobel nella selezione delle azioni svizzere più promettenti. Il sottostante è il Vontobel Swiss Research Basket, un paniere dinamico le cui componenti vengono selezionate tra un insieme di 120 aziende svizzere che fanno parte dello SPI®. Gli analisti Vontobel assegnano un giudizio a tali titoli: «Buy», «Hold», «Reduce». Solo le azioni che hanno una raccomandazione di acquisto, «Buy», dagli analisti Vontobel possono entrare a far parte del basket mentre le azioni che perdono la raccomandazione di acquisto, «Buy», vengono eliminate dal basket. Filtri di liquidità e tre classi di ponderazione con limiti quantitativi rendono il basket equilibrato e la copertura dell’azionariato svizzero completa.

“Questo ulteriore prodotto ci dà l’opportunità di introdurre al mercato italiano la strategia ideata e gestita dalla ricerca azionaria Vontobel e rappresenta una nuova soluzione di investimento per chi volesse diverficare il proprio portafoglio con titoli di qualità svizzera” – afferma Helena Averty, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking.

Vontobel conta attualmente 6 Tracker Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, per puntare ai trend di mercato del momento: Intelligenza Artificiale (DE000VN9CG96), Lusso (DE000VN9CHD3), Batterie al litio (DE000VN9DES6), Smart Cars (DE000VN9CSC2), China Automobile (DE000VN9CHA9).

I Tracker Certificate seguono l’andamento di un indice o basket tematico che replica, uno a uno, la performance delle azioni componenti. Tali componenti sono ridefinite ed equiponderate periodicamente. I Tracker Certificate non presentano la protezione del capitale investito, né Barriere o Cap, e non prevedono la distribuzione di cedole/premi. Tutta la documentazione legale e commerciale, nonché il fact sheet contenente la pubblicazione giornaliera dei pesi associati ai singoli titoli dell’indice e i KID sono disponibili sul sito certificati.vontobel.com. Tali prodotti sono disponibili in negoziazione continua (prezzo di acquisto e di vendita) dalle 9:05 alle 17:30 sul segmento SeDeX di Borsa Italiana grazie alla liquidità fornita da Vontobel in qualità di market maker.