Sell-off Wall Street: i mercati non sono ancora fuori gioco

Eoin Murray -

Gli investitori possono essere perdonati se questa mattina, svegliandosi, hanno pensato che il cielo stesse crollando su di loro guardando ai mercati che reagivano al più grande sell off su Wall Street degli ultimi sei anni.

Vi sono buone e cattive notizie per gli investitori. Quella buona è che non credo che questa sia la grande correzione del mercato che stiamo anticipando da tempo. Lo scenario conferma un’ economia forte, con fondamentali aziendali decenti, e dopo un periodo di una o due settimane prevediamo che i mercati si stabilizzeranno, anche se saranno meno spumeggianti.

La cattiva notizia è che attualmente i numeri indicano che gli investitori in ETF, nelle strategie quantitative e nei CTA a bassa volatilità con leva finanziaria sono quelli più colpiti dal sell off. Il mio orizzonte temporale è proiettato nel 2019, anno in cui credo che una tempesta perfetta dei rialzi dei tassi, le politiche di bilancio delle banche centrali e l’inflazione determineranno una correzione del mercato molto più ampia.

Prevediamo che questa settimana e la prossima vi saranno ulteriori perdite, visto che il sentimento di euforia degli investitori è finito. Tuttavia, i mercati sono in calo, ma non fuori gioco. Non ancora in ogni caso.


Eoin Murray – Responsabile degli investimenti – Hermes Investment Management