Cinven acquisisce Partner in Pet Food

-
- Advertising -

La società internazionale di private equity Cinven ha annunciato oggi la firma di un accordo per l’acquisizione di Partner in Pet Food (“PPF”), uno dei principali produttori europei di cibo per animali. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

PPF, con sede in Ungheria, è un produttore leader nel mercato del cibo per animali domestici che conta nove stabilimenti produttivi in tutta Europa. PPF fornisce alimenti a più di 250 clienti in Europa, inclusi rivenditori tradizionali, discount, rivenditori specializzati in prodotti per animali e rivenditori specializzati online. La gamma di prodotti comprende le principali categorie di alimenti per cani e gatti tra cui cibo secco e umido e prodotti monodose. Fondata nel 1999, la società impiega oltre 1.400 persone e produce oltre 450.000 tonnellate di cibo per animali ogni anno, distribuite in 38 paesi in Europa.

- Advertising -

Per il team consumer di Cinven PFF è un’interessante opportunità di investimento in quanto:

• Il cibo per animali rappresenta un mercato ampio e resiliente, con una crescita sostenuta da trend a lungo termine quali l’incremento del numero degli animali domestici di proprietà; del numero dei proprietari che acquistano cibo specializzato per animali; e l’abitudine all’acquisto di prodotti premium. Si stima che il mercato europeo del cibo per animali domestici, pari a 23 miliardi di euro, continuerà a crescere a ritmi sostenuti nei prossimi anni;
• PPF è un’azienda leader del mercato con capacità produttiva paneuropea ben investita e una solida reputazione per qualità, affidabilità e innovazione;
• Vi sono interessanti opportunità di crescita per PPF nei suoi mercati di riferimento in tutta Europa e di lavorare insieme ai suoi partner commerciali per fornire prodotti innovativi e di qualità attraverso i canali offline e online;
• Negli ultimi cinque anni PPF ha registrato un track record di solide performance finanziarie e generazione di cash-flow attraverso il ciclo economico, oltre a una crescita dinamica dei ricavi;
• Il mercato europeo frammentato dei produttori di cibo per animali rappresenta per PPF l’opportunità di partecipare al suo consolidamento e di affidarsi alla comprovata esperienza “buy and build” di Cinven; e
• L’attività è gestita da un team di comprovata esperienza, guidato dal Presidente e Amministratore delegato Attila Balogh, insieme al suo team, dal 2009.

- Advertising -

Maxim Crewe, Partner di Cinven, ha commentato:

“PPF rappresenta un’opportunità per acquisire uno dei principali produttori di cibo per animali domestici in Europa, che ha dimostrato una crescita sostenuta attraverso il ciclo economico sotto la guida del suo management team guidato da Attila Balogh. Il team Consumer di Cinven da tempo guarda con interesse al mercato della cura degli animali – che è in rapida crescita – e ritiene che PPF sia ben posizionata per continuare a supportare i suoi partner retail nel capitalizzare su questa crescita sia attraverso i canali tradizionali retail sia attraverso l’ online”.

Matteo Corà, Senior Principal di Cinven, ha aggiunto:

“Il mercato europeo del cibo per animali è uno dei settori più interessanti nel più ampio mercato del consumo. La forte domanda di prodotti per animali da compagnia – in particolare di prodotti premium – è trainato dalla crescente “umanizzazione” degli animali domestici, i proprietari vogliono dare ai propri animali alimenti più sani puntando anche sul risparmio. PPF è un’azienda di successo che ha significative opportunità di crescita sia organica che attraverso acquisizioni, grazie alla propria capacità produttiva e alla solida esperienza nell’ innovazione di prodotto”.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Cinven, Attila Balogh, ha dichiarato:

“La nostra missione in PPF è quella di fornire una gamma completa di prodotti per animali domestici di alta qualità e di essere il primo produttore di alimenti per animali in Europa. Abbiamo un ottimo modello di business e siamo molto orgogliosi della nostra relazione con i clienti, della qualità dei nostri prodotti, della nostra rete di produzione europea e della nostra esperienza. Ora abbiamo l’opportunità di far crescere ulteriormente il business e siamo lieti di collaborare con il team di Cinven per promuovere nuova crescita organica, concentrarci sulle opportunità di acquisto e di sviluppo, al fine di offrire nuovi prodotti e raggiungere un numero maggiore di clienti. ”

All’interno del settore Consumer, Cinven ha recentemente acquisito Planasa, una delle principali società produttrici di piante e vivai da frutto nel mondo, per capitalizzare la crescita nel segmento consumer (health e wellness).

Oltre a PPF e Planasa, gli altri investimenti nel settore Consumer di Cinven sono:
• Allegro, un importante marketplace online in Polonia (gennaio 2017); e
• Kurt Geiger, un rivenditore di calzature e accessori in Europa (febbraio 2016).

Il completamento dell’acquisizione di PPF è soggetto alle consuete approvazioni regolamentari.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.