Estra dà avvio alla Sperimentazione della Tecnologia 5G con i Progetti sulla Videosorveglianza e sull’IoT/IoE

-

Estra dà avvio a Prato a due progetti sulla videosorveglianza e sull’IoT/IoE, nell’ambito della sperimentazione di “Città 5G” promossa da Wind Tre e Open Fiber, che prevede lo sviluppo di servizi innovativi per i cittadini a forte impatto socio-economico, basati sulla gestione efficiente delle risorse.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Open Fiber e Wind Tre, che si sono aggiudicate il bando del MISE per lo sviluppo della tecnologia e l’abilitazione di nuovi servizi nel comune toscano e a L’Aquila, propongono un modello di “Città 5G” volto a favorire la creazione di un ampio ecosistema, aperto a università, centri ricerca, piccole e medie imprese, amministrazioni e cittadini, con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi.

In questo contesto si inserisce il primo use case sviluppato da Estra, in collaborazione con l’Università di Firenze e il polo Universitario della città di Prato (PIN), consistente nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza cittadina, con funzionalità avanzate di analisi automatica dei flussi video.

La banda messa a disposizione dalla tecnologia 5G rende possibile l’uso di telecamere ad altissima definizione, il loro controllo e gestione in tempo reale da remoto e consente l’applicazione di sistemi di visione artificiale avanzati; le finalità di tale sistema di videosorveglianza sono molteplici: si va ad esempio dal controllo dell’abbandono di rifiuti pericolosi grazie alle telecamere di tipo termico al controllo delle targhe per la sicurezza su strada. Le telecamere fanno parte di un sistema di videosorveglianza cd. “dinamico” che permette il loro riposizionamento in punti diversi da quelli di originaria installazione sulla base delle necessità contingenti della città. In tal modo si ottiene un contingentamento dei costi rispetto ai tradizionali sistemi di videosorveglianza che comporterebbero invece l’acquisto di nuovi apparecchi.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Questo è quanto viene realizzato a Prato da Estracom – società del Gruppo attiva nei servizi di telecomunicazioni per imprese, privati e istituzioni pubbliche e nella gestione di reti in fibra ottica – che, anche recentemente, per conto del Comune di Prato, ha installato un sistema avanzato di CCTV, composto da 17 telecamere che monitorano 24 ore su 24 un’ampia area cittadina, strategica ai fini della sicurezza urbana, lunga 2,3 Km circa. Queste telecamere, insieme ad altre installate precedentemente, rientreranno nella sperimentazione 5G.

“Sono telecamere tecnologicamente molto avanzate e che guardano al futuro, tanto che saranno utilizzate anche nell’ambito della sperimentazione 5G, in cui Estracom è impegnata” ha dichiarato Fabio Niccolai, Direttore Generale di Estracom.

Il secondo use case sviluppato da Estra, insieme all’Università di Firenze e al polo Universitario della città di Prato (PIN), è rivolto alle applicazioni di raccolta dati da oggetti collegati con tecnologie appartenenti alla galassia dell’IoT/IoE.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Finalità del progetto è lo sviluppo di una piattaforma IoT/IoE abilitata dal 5G, che consente il monitoraggio delle utenze da remoto in modo smart, i processi di automazione industriale nell’ambito dell’Industry 4.0, le procedure di gestione manageriale e la produzione di “città intelligenti”. Lo use case prevede inoltre la sperimentazione dell’integrazione di servizi diversi su un’unica piattaforma di servizi IoT che consente interazioni innovative tra gli stessi e il contenimento dei costi di realizzazione e gestione.

“La tecnologia 5G rappresenta una soluzione dalle elevate potenzialità, in grado di abilitare servizi altamente innovativi per le nostre future smart cities” – ha affermato il Presidente di Estra Francesco Macrì – “I due progetti di Estra confermano l’approccio del Gruppo alla ricerca costante di nuove frontiere tecnologiche e all’innovazione nel campo delle telecomunicazioni, in un’ottica di naturale complementarietà rispetto alle attività principali nel settore del gas naturale e dell’energia elettrica e di vicinanza con i territori in cui operiamo. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo di sperimentatori per il nostro Paese, in partnership con primarie realtà quali Open Fiber e Wind Tre”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch