Al via la copertura del Fondo di Garanzia pubblico per i finanziamenti erogati alle PMI italiane tramite Lendix

-

Il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese è ora disponibile a parziale copertura dei progetti italiani finanziati sulla piattaforma Lendix

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito dal Ministero per lo Sviluppo Economico italiano con il supporto dell’Unione Europea e ha l’obiettivo di sostenere l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese italiane.

Nell’eventualità di default del progetto finanziato, Lendix potrà richiedere l’attivazione della garanzia pubblica. Di conseguenza, riducendo il profilo di rischio del finanziamento, la Garanzia permetterà alle imprese che si rivolgono a Lendix di ottenere condizioni di finanziamento più favorevoli. Le somme recuperate verranno ripartite egualmente tra tutti i prestatori privati e gli investitori istituzionali che hanno partecipato al finanziamento in misura proporzionale agli importi investiti.

La garanzia del Fondo interviene per un importo compreso tra il 40% e l’80% del capitale restante dovuto dall’impresa, percentuale dipendente dalla dimensione dell’impresa e dall’importo complessivo dell’operazione di finaziamento. La prima operazione di finanziamento attraverso la piattaforma Lendix garantita dal Fondo è stata completata nel mese di Aprile. Ariostea M.H.S., produttore di impianti di trasporto e stoccaggio di materiale plastico con sede a Brescia, ha ottenuto 750.000 Euro per l’acquisto di un nuovo macchinario grazie alla copertura del Fondo. 

“Siamo la prima piattaforma di lending in Italia a offrire a imprese, prestatori individuali e investitori istituzionali l’opportunità di beneficiare del Fondo di Garanzia pubblico,” spiega Sergio Zocchi, Amministratore Delegato di Lendix Italia. “Siamo certi che questo strumento renda la nostra proposta ancora più attraente per tutte quelle PMI alla ricerca di fonti di finanziamento alternative rapide e flessibili”.