Anthilia Capital Partners vince la prima edizione del Private Debt Award per la categoria “Sviluppo”

-

Anthilia Capital Partners SGR ha vinto la prima edizione del Private Debt Award promossa da Aifi e Deloitte per la categoria “Sviluppo”, la categoria dedicata ai progetti di crescita attraverso l’ingresso in nuovi segmenti, aree geografiche o sviluppando nuovi prodotti e/o tecnologie.

Più precisamente la vittoria è stata conseguita grazie all’operazione svolta da Anthilia Capital Partners a favore di Yachtline Arredomare 1618 S.p.A., società attiva nel settore degli interni per mega e giga-yachts.

Attraverso Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel, fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, è stato sottoscritto a favore di Yachtline Arredomare 1618 S.p.A. un prestito obbligazionario per un ammontare complessivo pari a 10 milioni di Euro.

L’operazione, che si è svolta in due fasi, a maggio 2016 la prima sottoscrizione per 8 milioni di Euro e ad agosto 2017 per un importo di 2 milioni di euro, era finalizzata al completamento dell’espansione di nuovi spazi produttivi e ad investimenti in nuovi macchinari altamente specializzati.

Il gruppo Yachtline 1618 S.p.A. rappresenta uno dei principali operatori al mondo negli allestimenti completi, chiavi in mano dei ponti interni di mega e giga-yachts. Il gruppo è attivo da oltre 30 anni nel settore della nautica di alta gamma e si avvale della collaborazione di oltre 200 artigiani e tecnici di eccellenza. Negli anni ’90 si è specializzato negli allestimenti interni per grandi yacht. A tutt’oggi la società ha completato circa 60,000 mq di allestimenti per mega e giga-yachts.

Dall’avvio del fondo Anthilia BIT, avvenuto a novembre 2013, al quale si è aggiunto nel febbraio 2016 Anthilia BIT Parallel, veicolo parallelo ad Anthilia BIT e sottoscritto dal Fondo Italiano d’Investimento, Anthilia Capital Partners ha concluso 33 operazioni a favore di 25 PMI per un totale di 196,75 milioni di investimenti.

La logica di azione di Anthilia, attraverso le operazioni sviluppate tramite questi fondi, si muove nella direzione di trovare e valorizzare le numerose storie di piccola e media impresa italiana che nei settori più svariati rappresentano casi straordinari di eccellenza d’impresa nel mondo.

Le aziende target dei fondi hanno ricavi compresi tra 10 e 200 milioni di Euro e/o meno di 250 dipendenti e sono caratterizzate da buona reddittività operativa e dalla capacità di generare cassa.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo di tanti casi di imprese italiane di dimensioni più piccole che tengono altissimo il profilo del “Made in Italy” nel mondo – ha commentato Giovanni Landi, Vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners; nel corso della nostra avventura verso il mondo delle PMI abbiamo scovato un tesoro di proporzioni davvero significative che, adeguatamente supportato, può rappresentare un volano eccezionale per l’economia dell’intero Paese”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.