Be acquisisce l’intero capitale di Q-fin, e rafforza la propria presenza in Germania nell’area Capital Markets

-

Attraverso la controllata FIMAS GmbH, operativa nell’area di Francoforte, il Gruppo Be ha acquistato il 100% di Q-fin, società specializzata in soluzioni e servizi per il Capital Market. L’operazione estende la presenza di Be nella DACH region anche nei laender della Germania Orientale. Q-fin sarà incorporata in FIMAS entro il 2018.

L’obiettivo era arricchire il nostro portafoglio di competenze – dichiara Andrea Angrisani, Responsabile della DACH Region per il Gruppo Be – ed estendere la base clienti verso alcuni dei maggiori Istituti tedeschi. Non ultimo è per noi importante l’accesso al mercato del lavoro della Germania Orientale, molto dinamico e ricco di giovani talenti.
Q-fin (la Società), fondata nel 2003 a Magdeburgo, offre servizi specialistici alle banche per la personalizzazione, parametrizzazione e integrazione di “Front-Arena”, soluzione di “front office trading” e “risk management” leader di mercato in Germania. In questo ambito Q-fin fornisce supporto a progetti di implementazione e migrazione, interfacciandosi con altre piattaforme (es. SAP) nonché servizi di gestione operativa. La Società è proprietaria di una suite di di prodotti per il “Fund Administration”, Portfolio Management” e “Risk Management” rivolte principalmente a fondi statali tedeschi. I principali clienti sono grandi banche federali e di investimento in Germania. 2017 Q-fin ha registrato ricavi per Euro 1.700.000 e margine operativo lordo (EBITDA) di Euro 350.000.

L’acquisizione di Q-fin è stata finalizzata tramite FIMAS GmbH, la società del Gruppo Be basata a Francoforte. Il prezzo di acquisto del 100% del capitale sociale è stato stabilito in Euro 1.000.000, di cui Euro 800.000 al closing dell’operazione ed Euro 200.000 entro il 31 dicembre 2018.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.